cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mou: “L’Italia batterà la Costa Rica. Balotelli? Da Dio gli ha dato potenzialità speciali”

19 giugno 2014 | 13.45
LETTURA: 5 minuti

Josè Mourinho (Xinhua)
Josè Mourinho (Xinhua)

“Io penso che l’Italia vincerà con la Costa Rica, l’Italia ha una grande stabilità di squadra, fiducia, tranquillità, perché ha già tre punti. La Costa Rica ha già fatto una grande sorpresa ed è difficile fare una seconda enorme sorpresa quattro giorni dopo”. Sono le parole di Josè Mourinho su Yahoo-Eurosport Italia alla vigilia della seconda gara dell’Italia ai Mondiali di Brasile 2014 contro la Costa Rica. “E poi adesso Joel Campbell non è una novità, il sistema tattico non è una novità, il modo come pressano non è una novità, l’Italia sa perfettamente che la Costa Rica non è un avversario facile, Prandelli ha il tempo di pensare se continuare con la stessa squadra o fare qualche cambio per cambiare un po’ la dinamica, per me sarebbe una sorpresa tremenda se Italia non vincesse questa partita”, ha aggiunto il tecnico del Chelsea.

Balotelli e il dono di Dio - “Balotelli? Io penso che Mario sarà sempre Mario, lo dicevo nell’Inter e credo che a 30 anni farà qualcosa di uguale a quando ne aveva 19 all’Inter, non cambia la sua essenza, ma grazie agli anni e l’esperienza internazionale, con l’Inter, l’Inghilterra, ora il Milan, la nazionale, ha tutte le condizioni nelle sue mani - scrive Mou - per arrivare ad un livello ancora più alto. Per la sua personalità come calciatore ha la possibilità di evolvere e di arrivare ad un livello ancora più alto, perché con il potenziale tecnico e fisico che ha può fare ancora molto bene”.

“Sbloccare la sua mentalità? E’ una questione sua, di capire che può fare meglio, è una questione semplicemente di capire le sue vere potenzialità rapportate alla sua ambizione. Io dico sempre ai miei giocatori, soprattutto giovani, che quando Dio ti ha dato una potenzialità speciale tu devi approfittare e non sbagliare e fare una carriera non bella, ma bellissima”, aggiunge lo Special One.

L’eliminazione della Spagna - “E’ molto facile cambiare, rinnovare, anche a livello di club non solo di nazionale, quando non c’è la vittoria, ma quando vinci è difficile. Quante volte un club campione non si rinnova perché è difficile dal punto di vista emozionale e la stagione seguente va malissimo, quante volte è successo? In nazionale è lo stesso, tu vinci, ma poi quattro anni sono tanti calcisticamente e non c’è la tendenza naturale di rinnovare dopo un successo, perché emozionalmente esiste una empatia, quasi un debito morale: ho vinto con te, devo continuare con te, ma quattro anni sono tantissimi”.

“La tendenza naturale della gente è dire questo ha 33 anni questo 32, adesso è l’ora di Koke, di De Gea, di Morata, di Rodrigo...ma adesso è facile, prima di questo mondiale era molto difficile. Questo è successo con l’Italia nel 2010, con la Francia nel 2002, e ora anche con la Spagna. Ma anche a livello di club è molto difficile cambiare quando vinci”, ha aggiunto lo ‘Special One’ nella sua rubrica per Yahoo.

I meriti però vanno ascritti anche alle due nazionali che hanno battuto al Spagna che ha fatto solo un gol su rigore in due gare e con zero punti nel girone e sta già stanno facendo le valige per tornare a casa. “Credo sia giusto dire che la grande responsabilità di questo ricada su Olanda e Cile. Hanno fatto, credo, quello che nel mondo del calcio si debba fare, bisogna essere strategici e Olanda e Cile sono state molto brave sotto questo punto di vista con la Spagna che non è riuscita a farvi fronte”, aggiunge il tecnico portoghese.

“In questo momento le persone imparano a giocare contro le migliori squadre e quando queste giocano sempre credendo che la filosofia è quella, le altre squadre imparano. E la Spagna è stata così incredibile in questi ultimi quattro-sei anni nel modo di giocare al calcio che la gente ha imparato, ha guardato, ha studiato. Van Gaal è stato brillante nel modo in cui ha analizzato e preparato la partita contro la Spagna, ma Sampaoli lo è stato ancora di più -ha aggiunto ‘Mou’ parlando dei tecnici di Olanda e Cile-. Credo che dobbiamo essere giusti e invece di dire che la Spagna non ha giocato bene, cosa con cui concordo, dobbiamo dire che il Cile ha fatto un ottimo lavoro e congratulazioni al ct Sampaoli”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza