cerca CERCA
Domenica 23 Gennaio 2022
Aggiornato: 18:01
Temi caldi

Finmeccanica: in 2013 torna utile per 74 mln, ordini +11% (2)

19 marzo 2014 | 20.21
LETTURA: 2 minuti

Il free operating cash flow risulta negativo per 307 milioni di euro rispetto ai 91 milioni positivi dell'esercizio 2012, condizionato dai mancati incassi relativi alla commessa indiana di AgustaWestland, dagli esborsi relativi alla restituzione degli anticipi e dai minori incassi sulla commessa Fyra di AnsaldoBreda. Pur in presenza di queste difficoltà, il settore aerospazio e difesa ha realizzato una generazione di cassa positiva. L' indebitamento netto di gruppo e' pari a 3.316 milioni di euro rispetto a 3.382 milioni di euro del 2012.

Con l'esercizio 2013 si chiude per Finmeccanica un anno di transizione nel quale è stata condotta una fase di profonda riorganizzazione e ristrutturazione del Gruppo attraverso tre interventi prioritari: il rafforzamento della governance, attraverso iniziative mirate ad accorciare le linee di controllo e a rendere la gestione più efficace ed efficiente; la ristrutturazione delle attività industriali, con significativi benefici, complessivamente superiori alle previsioni, nell'aerospazio e difesa, in particolare nei settori aeronautica ed elettronica per la difesa e sicurezza; la concentrazione nell'aerospazio e difesa, attraverso la cessione di Ansaldo Energia e la ricerca di soluzioni che consentano il deconsolidamento del settore Trasporti.

Grazie a questi interventi, sottolinea la societa', Finmeccanica presenta una struttura più solida e sostenibile, in grado di affrontare le sfide di uno scenario internazionale in continua evoluzione, caratterizzato da una concorrenza sempre più marcata. Si apre per Finmeccanica una fase di rilancio in cui l'assetto del Gruppo consentirà di rafforzare il posizionamento sul core business, con un portafoglio più omogeneo sia in termini di tecnologie e prodotti che di mercati. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza