cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: Fistel-Cisl, comunicato Abbagnato divulgato in forma anonima

09 agosto 2019 | 21.38
LETTURA: 3 minuti

Eleonora Abbagnato
Eleonora Abbagnato

E' stato divulgato in forma anonima il comunicato che accusava il direttore del corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma, Eleonora Abbagnato, di "essere irrispettosa e offensiva" nei confronti dei danzatori. Un atteggiamento che ha scatenato reazioni sui social, ma anche duri attacchi su noti quotidiani internazionali. Ora i delegati Rsu della Fistel Cisl fanno il mea culpa e precisano in una nota, inviata alla stampa: "Non possiamo essere d'accordo sui modi in cui un comunicato a firma Rsu, protocollato il primo agosto e consegnato alla direzione delle 'Human Resources', sia stato divulgato in forma anonima alla stampa".

"È un metodo non consono allo stile Cisl - precisa la nota - poiché siamo abituati ad assumerci le responsabilità delle nostre azioni e non possiamo riconoscerci in chi, in maniera subdola e inopportuna, strumentalizza un documento interno, scritto dall’Rsu nel legittimo esercizio della propria attività sindacale, divulgandolo in forma anonima alla stampa!".

E si legge ancora nella nota: "Questo è un modo di fare che danneggia l'azione della Rsu del Teatro dell'Opera, che aveva invece gestito nei modi opportuni, con attenzione e professionalità l’intera vicenda. Talmente legittimo ciò che la Rsu aveva denunciato alla direzione del Teatro, che ribadiamo la nostra totale contrarietà a chi come la signora Abbagnato non tiene metodi comportamentali consoni e di educazione verso il prossimo".

"Chiunque abbia un ruolo apicale deve poterlo esercitare dando esempi di moralità"

Secondo la Fistel Cisl, chiunque "abbia un ruolo apicale" deve poterlo "esercitare dando sempre per primo esempio di moralità ed educazione, rappresentando di fatto un'istituzione pubblica e importante qual è il Teatro dell'Opera. Questo non significa ledere la professionalità e l’immagine della direttrice del ballo - spiegano ancora- ma richiamare ogni figura ad un comportamento consono al ruolo che ricopre, nel rispetto dello stesso Codice Etico del Teatro".

"La nostra speranza - auspicano i rappresentanti Fistel Cisl - è che i fatti accaduti richiamino tutti gli attori interessati ad una profonda riflessione, sia chi, divulgando all'esterno il documento, ha danneggiato il lavoro profuso dalla Rsu e lo ha sterilizzato, consegnandolo a strumentalizzazioni esterne, che non vedevano l'ora di attaccare il sindacato, sia chi è stata artefice di comportamenti lesivi e demoralizzanti per il corpo di ballo, nella speranza che si attivi per un bagno di umiltà piuttosto che minacciare querele ed alimentare polemiche".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza