cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Forum 3° Settore, contro povertà punto partenza fondamentale

01 febbraio 2016 | 16.19
LETTURA: 2 minuti

Lavoro: Forum 3° Settore, contro povertà punto partenza fondamentale

"Prima delle misure annunciate dal ministro Poletti nel nostro Paese non c'è stato niente di analogo, anzi eravamo l'unico Paese nell'Europa a 15 e anche a 28 a non avere nessuna misura di contrasto alla povertà assoluta. Per questo, il Forum Terzo Settore e tutte le associazioni che fanno parte dell'Alleanza contro la povertà reputano il sostegno annunciato di 320 euro al mese, stabile e in prospettiva crescente, un punto di partenza fondamentale". Così Pietro Barbieri, portavoce del Forum Terzo settore, commenta con Labitalia le dichiarazioni del ministro Poletti sull'avvio del sostegno universalistico.

"Ora però -osserva Barbieri- rimane da risolvere il problema che il fabbisogno stimato per la popolazione in condizioni di povertà assoluta (quindi dall'homeless in poi) è di 7 miliardi. La legge di stabilità ne stanzia uno e, considerando le modalità previste dal governo, per arrivare a questi 7 miliardi, ci vorranno almeno una decina d'anni". Per questo, spiega il portavoce del Forum, "i lavori parlamentari avranno il compito di accelerare questo processo".

L'altra osservazione di Barbieri riguarda l'aspetto dell'inclusione sociale. "Oltre al sussidio monetario -spiega- è importante fornire servizi di inclusione sociale, ma per fare questo occorre una forte 'infrastrutturazione' sociale soprattutto da parte dei Comuni e che è carente, specialmente al Sud".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza