cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: incontro su validità principi modello Helsinki

18 novembre 2015 | 17.34
LETTURA: 2 minuti

Francia: incontro su validità principi modello Helsinki

"L’orrore e la violenza perpetrate la settimana scorsa nelle strade di Parigi hanno scosso l’opinione pubblica mondiale e sollecitato risposte adeguate da parte di governi e istituzioni. Può essere valido ancora oggi, a 40 anni di distanza, un 'modello Helsinki' in grado di mettere insieme dietro uno stesso tavolo i rappresentanti della comunità internazionale e assicurare l’adozione di strumenti condivisi per la pace, i diritti umani e la libera convivenza tra popoli, religioni e culture diverse?".

Questo l'interrogativo a cui intende rispondere il convegno 'Il governo di un mondo multipolare' in programma a Villa Nazareth, il collegio universitario della Fondazione Comunità Domenico Tardini a Roma, venerdì 20 e sabato 21 novembre, organizzato a 40 anni dalla Conferenza di Helsinki per la sicurezza e la cooperazione in Europa, a cui la Santa Sede, e in particolare l’allora monsignore Achille Silvestrini, poi cardinale, offrì un fondamentale contributo diplomatico e culturale.

Protagonisti delle istituzioni e della cultura aiuteranno a riflettere sulla politica multilaterale e sul futuro dell’ordine internazionale, sulle iniziative politiche da intraprendere e sulla responsabilità degli intellettuali. Dopo il saluto del vicepresidente di Villa Nazareth, monsignore Claudio Maria Celli, previsti gli interventi dei giuristi Vincenzo Buonomo e Rosario Sapienza, dell’ex presidente della Commissione europea Romano Prodi, degli storici Emma Fattorini e Franco Cardini, del professore Carlo Ossola e del Segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza