cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Internet: 100 milioni in Friuli Venezia Giulia per la banda ultralarga

03 marzo 2016 | 14.04
LETTURA: 2 minuti

Internet: 100 milioni in Friuli Venezia Giulia per la banda ultralarga

Costerà 1,6 miliardi di euro su scala nazionale e 100 milioni per il solo Friuli Venezia Giulia il Piano nazionale per la Banda ultralarga (Bul), discusso a Roma nell’incontro fra Stato e Regioni. Per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia, la spesa sarà sostenuta per 86 milioni dallo Stato e per 14 con risorse regionali provenienti da fondi europei.

L’assessore ai Sistemi informativi del Friuli Venezia Giulia, Paolo Panontin, ha sottolineato: "Questa partita andrà a coprire quelle aree prive di servizio, dove l'intervento dell'operatore privato è a 'fallimento di mercato'. L'obiettivo, che rende necessario l'intervento pubblico, è quello di garantire il diritto di cittadinanza digitale a tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia".

Nella sua tappa romana Panontin ha prima presieduto la Commissione speciale Agenda digitale, nel corso della quale sono stati individuati i profili tecnici dell'attuazione dell'accordo sul Bul. Successivamente ha partecipato, presso la Presidenza del consiglio, al Comitato per la diffusione della Banda Ultralarga (Cobul) guidato dal sottosegretario Claudio De Vincenti, dove è stata illustrata l'attuazione dell'accordo con le Regioni.

I bandi di gara vedranno partire in prima battuta le Regioni che si trovano in una fase avanzata del progetto. A tal fine l'assessore Panontin si è recato anche al ministero dello Sviluppo Economico per definire i termini degli accordi attuativi su base regionale riferiti al Friuli Venezia Giulia, "che ci consentiranno - ha spiegato - di entrare velocemente nel gruppo di Regioni per le quali partirà il bando di gara riservato alle infrastrutture di rete, al fine di rendere fruibile in maniera omogenea l'accesso a internet in tutto il territorio regionale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza