cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

G20, W.Post: "Leader all'Eur, strana location nata come vetrina del fascismo"

28 ottobre 2021 | 15.57
LETTURA: 2 minuti

Diverso dalla Roma turistica, il quartiere spiazza gli americani con palazzi vuoti e colossali che ricordano "Pyongyang". Ma colpisce anche il rapporto di Roma con la storia, mentre in Usa si abbattono le statue dei generali confederati

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La location dell'Eur per il G20 spiazza gli americani. "Lo strano sfondo del G20: un quartiere romano costruito come vetrina del fascismo", titola il Washington post. Niente rovine archeologiche o antichi palazzi, ma grandi boulevard ed imponenti edifici bianchi, oltre ad "alcuni inquietanti isolati che ricordano Pyongyang, vuoti, colossali, con colonnati" e addirittura un bassorilievo con Mussolini.

"Concepito come una vetrina del fascismo per un evento mai accaduto, l'Esposizione universale del 1942 cancellata dalla guerra", scrive il quotidiano "il quartiere è poi riuscito a crescere, e a normalizzarsi, in gran parte per la volontà dei romani di ricostruire, andare avanti e coesistere anche con le parti peggiori del passato. E' una cosa che colpisce particolarmente mentre negli Stati Uniti e in altre parti d'Europa vengono abbattute statue di schiavisti, generali confederati, re e leader coloniali".

" Ci sono varie teorie sul perché gli italiani abbiano sentito meno la necessità di rimuovere la propaganda di quei tempi terribili. Una è che i romani hanno così tanta storia, da non sentirsi costretti a concentrarsi sugli ultimi recenti orrori. Altri hanno notato che le icone fasciste, diversamente dai monumenti Confederati, siano state costruite allora e non riflettano una sorta di nostalgia postuma per un periodo precedente ", commenta Il Post. Che ricorda comunque come l'Eur sia stato scelto per motivi di praticità, essendo "spazioso e facile da isolare per la sicurezza". E conclude sottolineando come almeno una cosa sia in comune con il resto di Roma: la bellezza "della vista al tramonto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza