cerca CERCA
Mercoledì 08 Maggio 2024
Aggiornato: 13:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb: sondaggio, Miliband leader più impopolare di sempre

12 novembre 2014 | 18.17
LETTURA: 2 minuti

Ed Miliband è il leader politico britannico più impopolare degli ultimi 40 anni e solamente il 13% degli elettori lo ritengono adatto a ricoprire la carica di primo ministro. E' quanto rileva un nuovo sondaggio realizzato da IpsosMori per l'Evening Standard. Si tratta di un duro colpo per il partito Laburista, che a sei mesi dalle prossime elezioni politiche si vede superato dai Conservatori, tornati in vantaggio di tre punti con il 32% dei consensi, contro il 29% del Labour. Per il partito di David Cameron è il vantaggio più consistente dal 2010.

Perfino tra gli elettori di sinistra lo "scontento" per la leadership di Miliband supera i livelli di guardia, attestandosi al 58%, con appena il 35% degli intervistati che si dichiara "soddisfatto" della sua performance. I risultati del sondaggio rischiano di compromettere seriamente il tentativo di rilancio del leader laburista, che per domani ha in programma a Londra un importante discorso pubblico.

Sembra un declino inarrestabile quello di Miliband, che nel gradimento del pubblico è riuscito a fare peggio perfino di Michael Foot, il leader laburista sconfitto nel 1983 da Margaret Thatcher, che a sei mesi dalle elezioni raccoglieva un gradimento del 38%. Miliband trascina in basso l'intero partito, come lamentano da settimane numerosi parlamentari laburisti, preoccupati in vista delle elezioni del prossimo maggio. Terza forza politica del Regno Unito si conferma l'Ukip di Nigel Farage che raccoglie il 14% dei consensi, seguito dai Liberal democratici al 9% e dai Verdi al 7%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza