cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

GECO, l'applicazione di Eco-Drive sviluppata da IFP Energies nouvelles, è ora scaricabile gratuitamente

24 giugno 2014 | 16.36
LETTURA: 2 minuti

RUEIL-MALMAISON, Francia, June 23, 2014 /PRNewswire/ --

Gli ingegneri di IFPEN hanno utilizzato degli innovativi algoritmi scientifici per progettare un'applicazione che consente di ridurre il consumo di carburante alla guida.  

https://play.google.com/store/apps/details?id=fr.geco

https://itunes.apple.com/app/id781517565

     (Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20140623/693645-a )

     (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20140623/693645-b )

Con GECO l'Eco-Drive diventa realtà!  

L'applicazione GECO è stata progettata per accompagnare gli automobilisti nei loro viaggi in città, aiutandoli ad adottare dei comportamenti di guida che siano più rispettosi per l'ambiente e portino ad un risparmio di carburante. Gli obiettivi? Ridurre il consumo di carburante senza necessariamente diminuire la velocità media. Obiettivo: ridurre del 10-15% il consumo di carburante. Consumando meno, i guidatori non solo risparmiano, ma riducono anche le emissioni di CO2.

Come funziona?  

Grazie ai sensori dello smartphone, l'applicazione elabora in tempo reale il comportamento di guida ideale da adottare, sulla base dello specifico percorso seguito. Questo viene confrontato con l'effettivo comportamento di guida adottato dall'automobilista. Lo schermo dello smartphone visualizza il punteggio del guidatore e le sue prestazioni in termini di consumi, offrendo suggerimenti in tempo reale per migliorare lo stile di guida generale. Una comunità online di automobilisti-GECO 2.0 consentirà ai guidatori di confrontare tra loro i risultati e di diventare dei veri "Eco-driver".

GECO, un primo passo verso l'automobile del futuro, intelligente e sempre connessa  

GECO è un'applicazione gratuita per tutti, che offre un approccio innovativo (basato su algoritmi che analizzano in tempo reale il comportamento di guida), flessibile (con suggerimenti per la guida, numerosi parametri di calcolo e una valutazione automatica dei comportamenti) e decisamente facile da usare. Inserendosi perfettamente nelle attuali tendenze in termini di eco-responsabilità, questa applicazione anticipa quelle funzionalità che saranno integrate direttamente nelle cosiddette automobili "connesse" del prossimo futuro.

Per saperne di più: http://www.geco-drive.fr   

Iscriviti alla comunità degli eco-driver e scarica l'applicazione da Facebook  

IFP Energies nouvelles (IFPEN) è un ente pubblico che si occupa di ricerca e formazione. Le sua attività spaziano, a livello internazionale, dal campo delle energie a quello dei trasporti e dell'ambiente. L'innovazione tecnologica è l'elemento centrale di tutte le sue attività, sia in ambito industriale che di ricerca. http://www.ifpen.fr

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza