cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Genovesi ('Cartoons'): "Presenza di Rossi testimonia massimo impegno Rai"

04 giugno 2023 | 12.20
LETTURA: 3 minuti

Bilancio finale del direttore artistico di 'Cartoons on the Bay', il festival del film d'animazione dal 31 maggio al 4 giugno a Pescara

Roberto Genovesi  direttore artistico di
Roberto Genovesi direttore artistico di "Cartoons on the Bay" con Giampaolo Rossi direttore generale Rai

"Sono molto grato al direttore generale della Rai, Giampaolo Rossi, perché ha voluto scegliere un evento come il nostro, legato al mondo dell'animazione, per la sua prima uscita ufficiale nel nuovo ruolo. Questo dimostra che ci sarà, da qui al futuro, probabilmente una maggiore attenzione per questo comparto, sia al livello produttivo che a livello creativo". E' quanto sottolinea Roberto Genovesi, direttore artistico di 'Cartoons on the Bay', il festival del film d'animazione promosso e organizzato dalla Rai, dal 31 maggio al 4 giugno, a Pescara, rispondendo alla AdnKronos, nel tracciare un bilancio finale della rassegna.

"Per chi da 14 anni dirige un festival che ha come primo scopo quello di dimostrare che l'animazione è un comparto creativo di primaria importanza, la presenza è una testimonianza che stiamo facendo bene il nostro lavoro e che avevamo ragione", afferma soddisfatto Genovesi, ricordando che "quest'anno è stata una vera edizione sul territorio, con un aumento notevole non soltanto del pubblico ma soprattutto dei delegati internazionali. Le circa 350 opere in concorso provenienti da 50 Paesi dimostrano che il nostro festival ha rappresentato una vetrina molto ampia del panorama mondiale nel settore dell'animazione".

Per il direttore artistico, "questa seconda edizione sul territorio, a Pescara dopo la pandemia per il Covid, è stata praticamente l'edizione che, dopo quella del primo anno che è servita a rimettere in piedi la struttura, ha rappresentato veramente il festival come io l'avevo pensato e immaginato. Siamo riusciti a portare tre nomi incredibili del cartone animato come Ari Folman, Ian Mackinnon e Peter Lord, che per diversi motivi e a vario titolo rappresentano l'eccellenza nei rispettivi settori".

Per quanto riguarda poi la parte tecnica, "abbiamo implementato moltissimo il b2b ovvero il 'business to business' e il confronto fra produttori e nuove leve. Tutto ciò ci consente di rafforzare ancora di più quella che è la vocazione di 'Cartoons on the Bay': il festival deve avere come principale obiettivo il fare scouting per quanto riguarda i contenuti e i linguaggi dell'animazione, da qui al prossimo futuro; e mettere in condizione la Rai che produce organizza questo festival di prendere le misure e avere quegli accorgimenti necessari a migliorare la produzione e la distribuzione dell'animazione in Italia e all'estero".

Presenti a 'Cartoons on the Bay' anche due nomi celebri dell'animazione, del fumetto e della satira, come Francesco Tullio Altan e Bruno Bozzetto. "Hanno riscosso molta attenzione anche dal pubblico giovanile - osserva Genovesi - La cosa divertente è che quando c'è la passione per un certo tipo di attività come la creazione e l'animazione, la distanza fra le generazioni subisce una crasi, si accorcia e quasi sparisce, nonostante sia Altan che Bozzetto abbiano un'età veneranda, visto che parliamo di ottantenni, che comunque non hanno perso il sacro fuoco della creatività; il che è contagioso per le giovani generazioni che si accodano questo tipo di processo. Essenziale è perseverare e non arrendersi, anche davanti ai primi ostacoli e ai rimi insuccessi, perché sono proprio quelli che determineranno poi il grande successo costruendo il carattere".

(dell'inviato Enzo Bonaiuto)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza