cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo: la squadra di Padoan, tra riconferme e new entry

28 febbraio 2014 | 18.30
LETTURA: 2 minuti

New entry e riconferme nella squadra del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. Il Cdm ha nominato Luigi Casero ed Enrico Morando viceministri e Pier Paolo Baretta, Giovanni Legnini ed Enrico Zanetti sottosegretari al Tesoro. Ma andiamo nel dettaglio dei profili dei nuovi membri del cruciale dicastero.

Classe 1958, alfaniano, Casero è stato riconfermato all'incarico che deteneva nel governo Letta. In precedenza esponente di Forza Italia e poi del Pdl, prima di passare con Ncd di Alfano, Casero è stato sottosegretario all'Economia e alle Finanze nel Governo Berlusconi IV. Senatore di lungo corso, Enrico Morando (Pd), è stato segretario provinciale del Pci di Alessandria nel 1976. Eletto a palazzo Madama per la prima volta nel 1994, entra a far parte della segreteria nazionale del Pds prima come responsabile per le politiche sociali, poi con Walter Veltroni segretario come responsabile del dipartimento economico.

Riconfermato all'incarico detenuto nel governo Letta il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta. Sindacalista, nel 1997 viene eletto segretario generale della Fim, nel 1998 entra in segreteria nazionale della Cisl e nel 2006 è designato segretario generale aggiunto, con Raffaele Bonanni segretario generale. Nel 2008 si dimette da tutti gli incarichi per partecipare alle elezioni politiche. Viene eletto deputato nella lista del Pd. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza