cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 21:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Guerra Ucraina, colloquio Draghi-Biden-leader europei: "Sforzi per aiutare civili"

Nel corso della telefonata riaffermata "l’importanza della unità di intenti e di azione" si legge in una nota di Palazzo Chigi

(Fotogramma)
(Fotogramma)
21 marzo 2022 | 19.13
LETTURA: 1 minuti

Guerra Ucraina-Russia, il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi pomeriggio una conversazione telefonica con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, il presidente francese, Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, e il primo ministro britannico, Boris Johnson, in preparazione del vertice Nato di giovedì prossimo e della partecipazione del presidente Biden al prossimo Consiglio europeo. I leader "hanno riaffermato l’importanza della unità di intenti e di azione dimostrata di fronte alla guerra in Ucraina e alle sue ripercussioni. Di fronte alla grave emergenza umanitaria i leader si sono impegnati a coordinare gli sforzi per aiutare la popolazione ucraina in fuga dal conflitto o bloccata in patria". Così in una nota Palazzo Chigi.

In un comunicato della Casa Bianca si legge che nel colloquio telefonico tra i leader si è "discusso delle loro gravi preoccupazioni riguardo alle tattiche brutali della Russia in Ucraina, compresi gli attacchi ai civili". Durante il colloquio "è stato ribadito il continuo sostegno all'Ucraina, che comprende l'assistenza militare ai coraggiosi ucraini che stanno difendendo il loro Paese dall'aggressione russa, l'assistenza umanitaria per i milioni di ucraini che stanno fuggendo dalle violenze".

"I leader hanno anche preso in considerazione i recenti sforzi diplomatici in sostegno dell'impegno per ottenere un cessate il fuoco", conclude la Casa Bianca.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza