cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

I simboli della massoneria

02 marzo 2014 | 14.48
LETTURA: 1 minuti

Roma, 2 mar. (Ign) - La simbologia è uno degli elementi fondamentali della cultura massonica.

La sua iconografia è vastissima e numerose e diversificate le interpretazioni. In sintesi, tra i simboli più rappresentativi troviamo:

Squadra e compasso - Sono i simboli basilari della massoneria, collegati, tra le altre interpretazioni, a una valenza architettonica in quanto strumenti necessari a edificare. Si può, inoltre, identificare nella 'squadra' la morale e nel 'compasso' la spiritualità.

Filo a piombo e Livella - Il 'filo a piombo' rappresenta l'equilibrio interiore e fa riferimento alla ricerca del trascendente. La 'livella' simboleggia, tra le altre cose, il comune destino della morte.

Pietra grezza e levigata - Questo simbolo rappresenta la metafora del massone che lavorando su se stesso giunge a una condizione più elevata.

Il Delta - Conosciuto anche come Triangolo di Salomone, prende il suo nome dalla forma maiuscola della quarta lettera dell'alfabeto greco e rappresenta la geometria del numero tre. Nella tradizione pitagorica simboleggia l'ascesa del molteplice all'Uno.

Sole e Luna - In generale, il 'Sole' rappresenta il maschile e la ragione che illumina le tenebre. La 'Luna' esprime, invece, il femminile, l'oscurità. 'Sole e Luna' rappresentano l'alternanza e l'equilibrio di giorno e notte, di luce e oscurità.

Le Colonne - Simboleggiano l’altezza, la forza. Con riferimento alla Bibbia, cioè alle colonne poste all'ingresso del Tempio di Salomone, rappresentano la dualità.

L'Acacia - Richiama l'idea di immortalità. E' il simbolo del mondo vegetale più rappresentativo della Massoneria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza