cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti: blog Grillo, giro di vite su permessi, incentivare espulsioni forzate

08 agosto 2015 | 15.13
LETTURA: 3 minuti

Migranti: blog Grillo, giro di vite su permessi, incentivare espulsioni forzate

Giro di vite sui permessi di soggiorno per ragioni umanitarie, rendere più efficienti i sistemi di rimpatrio forzato. Sono le proposte avanzate da Vittorio Bertola, consigliere comunale M5S a Torino, in un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo. Negli altri Paesi Ue,spiega Bertola, il permesso umanitario "non esiste o viene usato in misura molto minore. In Italia invece si fanno entrare persone che non dovrebbero". La ragione: "Alimentare l'industria dell'accoglienza".

In media il 40-50% delle domande di asilo, riferisce Bertola, viene respinto. Ma dato che il sistema del "rimpatrio forzato" non è efficiente a "quel 40-50% di domande respinte corrisponda di fatto un'ammissione in Italia, come clandestini, perché ci si limita a consegnare loro un foglio" che li invita a lasciare il Paese. "Questo non è un comportamento serio, se uno deve essere espulso deve essere accompagnato alla frontiera e/o caricato su un aereo per il suo Paese di origine, a forza se necessario".

Bertola chiede inoltre l'"istituzione di una procedura specifica per la trattazione dei ricorsi contro il diniego dell'asilo. Non è possibile che uno che non ha diritto all'asilo, anche palesemente, possa restare in Italia per anni semplicemente facendo ricorso contro il provvedimento di diniego". L'esponente di M5s reclama infine una "sorveglianza più stretta dei profughi, per evitare - come è capitato a Torino - che un "profugo senegalese che tutte le mattine usciva alle 5 dal suo ostello (pagato da noi), andava a rapinare e accoltellare le donne alle stazioni della metropolitana".

L'attacco di Orfini - "Dopo le proposte sull'immigrazione manca solo che Grillo si iscriva alla Lega. Perché alla fine gli sciacalli si ritrovano sempre: a destra". Così Matteo Orfini, deputato e presidente del Pd, commenta via Twitter il post del consigliere torinese.

Salvini e i nuovi sbarchi - "Altri 800 clandestini sbarcati in Italia. Li staranno portando a Bruxelles o in Vaticano...?". Con questo messaggio, veicolato attraverso i social network, il leader della Lega Matteo Salvini commenta l'ultimo sbarco di migranti e 'riaccende' la polemica con Papa Francesco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza