cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: consulenti, con calcolo 'ula' rimossa ingiustizia

19 dicembre 2014 | 12.53
LETTURA: 2 minuti

Della Fondazione studi dei consulenti del lavoro.

Lavoro: consulenti, con calcolo 'ula' rimossa ingiustizia

"Con il calcolo ula (unità lavorative annue) è stata rimossa un'ingiustizia, anche con effetto retroattivo". A dirlo la Fondazione studi dei consulenti del lavoro nel parere numero 8 ricordando che "con l'interpello numero 34 del 2014 il ministero del Lavoro modifica profondamente la tesi interpretativa sul criterio di calcolo ula, realizzata nei riguardi delle imprese per effetto di una circolare Inps".

"D'ora in poi la verifica reale -avverte la Fondazione- sull'incremento occupazionale delle aziende non sarà fatta al momento dell'assunzione agevolata, come affermava l'Istituto, ma al termine dei 12 mesi effettivi".

"L'impresa ha due strade -ricorda- da poter seguire. La prima, godere delle agevolazioni sin dal primo mese di assunzione agevolata sempre che sia stimato un incremento del numero dei lavoratori nei 12 mesi successivi l’assunzione stessa. La stessa azienda però, al termine dei 12 mesi dovrà verificare se tale incremento sia stato davvero realizzato perché solo in questo caso, come afferma il Ministero, i benefici si consolidano. Diversamente dovrà restituire lo sgravio goduto ".

"La seconda strada, di maggiore cautela, godere -avverte la Fondazione studi dei consulenti del lavoro- delle agevolazioni contributive solo al termine dei 12 mesi successivi l’assunzione agevolata (e quindi recuperando il periodo pregresso), momento in cui sarà possibile verificare il reale incremento occupazionale".

"Con questa modifica interpretativa -precisa- si potranno salvare o dare legittimamente ossigeno economico a molte imprese che in questo momento hanno assunto o vogliono assumere nuovi lavoratori. Peraltro, l'aspetto più interessante, è che ora le imprese potranno rifare tutti i calcoli e nei limiti della prescrizione richiedere anche gli arretrati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza