cerca CERCA
Domenica 02 Ottobre 2022
Aggiornato: 11:21
Temi caldi

Euro 2016: il rigore di Teotino, che bravo Sanches ma quanti anni ha?

05 luglio 2016 | 17.00
LETTURA: 3 minuti

alternate text
Renato Sanches - AFP

Ma lei, buon uomo, quanti anni ha? Torna alla memoria una vecchia battuta di Renzo Arbore a Giorgio Bracardi ai tempi di “Quelli della notte”. Eravamo tutti a stupirci della personalità di quel Renato Sanches, una delle più grandi rivelazioni di questa rassegna, capace di diventare il più giovane ad aver mai segnato un gol in incontro europeo a eliminazione diretta, ma anche di mostrare una maturità tattica impressionante a quell’età, quando improvvisamente si alzano dubbi sui suoi 18 anni e 321 dichiarati.

L’accusa non è anonima, arriva da un anziano e rispettabile allenatore francese, Guy Roux, 77 anni, quasi 45 trascorsi sulla panchina dell’Auxerre, squadra di una cittadina di meno di 40.000 abitanti che ha fatto la storia del calcio francese. Ebbene, il signor Roux sostiene che Renato Sanches dovrebbe avere non meno di 24 anni, che è stato registrato all’anagrafe a Lisbona almeno cinque anni dopo la nascita, perché i genitori, padre di Sao Tome e Principe, madre di Capo Verde, si erano nel frattempo separati.

Non sarebbe la prima volta, del resto: la storia del calcio è piena di documentazioni falsificate o di registrazioni volontariamente ritardate. A volte basta guardare in faccia i ragazzi che arrivano dall’Africa per dubitare della loro età dichiarati. Alcuni casi sono clamorosi: uno degli ultimi riguarda Taribo West, il pittoresco difensore che giocato nel Milan e nell’Inter, che pare dichiarasse soltanto 12 anni meno dei suoi.

Ma anche di giocatori molto più importanti si è dubitato e si dubita: Roger Milla, Abedì Pelè, lo stesso George Weah. Pur senza arrivare agli estremi del cambio totale di identità come quello che vide protagonista il famoso Luciano/Eriberto del Chievo. Un problema così diffuso che da qualche anno la Confederazione africana ha disposto per tutti i tornei giovanili del continente un test obbligatorio per i partecipanti: una risonanza magnetica che attesti, attraverso i valori della densità ossea, l’età reale del giocatore.

Renato Sanches è stato appena acquistato dal Bayern Monaco per una cifra di 35 milioni che però potrebbero diventare per lo Sporting Lisbona, con una serie di bonus di ogni genere, addirittura 80. Tutte le volte che ha giocato, in questi Europei, ci ha incantato e domani sarà uno dei protagonisti della prima semifinale. C’è chi lo ha accostato a Seedorf e chi pensa che possa diventare anche più bravo. Sì, ma quanti anni ha?

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza