cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: il 'Tenco' diventa erotico con Milo Manara

01 aprile 2015 | 13.01
LETTURA: 3 minuti

Il più sensuale disegnatore italiano firma il manifesto per 'Pazze idee', una 'due giorni' sull'erotismo in musica che si terrà a Sanremo, al teatro del Casinò, il 5 e 6 giugno. Il titolo della manifestazione è ispirato al successo del 1973 di Patty Pravo, 'Pazza idea'

Particolare del manifesto firmato da Milo Manara per 'Pazze idee'
Particolare del manifesto firmato da Milo Manara per 'Pazze idee'

'Pazze idee', ovvero l’erotismo nella canzone d’autore. È questo il tema della manifestazione del Club Tenco che si terrà a Sanremo, al teatro del Casinò, il 5 e 6 giugno prossimi, per annunciarla un manifesto d’autore da una tavola che Milo Manara, il più sensuale dei disegnatori italiani, ha realizzato appositamente.

Il titolo della 'due giorni' è ovviamente ispirato al successo del 1973 di Patty Pravo 'Pazza idea', scritto da Cesare Gigli, Paolo Dossena, Maurizio Monti e Giovanni Ullu, il sottotitolo è 'L’eros nella canzone d’autore'. L'appuntamento è organizzato dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo e della Siae e il sostegno del Casinò di Sanremo.

Sul palco si alterneranno artisti italiani e stranieri che racconteranno il loro punto di vista sull’erotismo attraverso brani propri o di altri, con set appositamente realizzati per l'evento. Nei cambi palco invece ci sarà spazio per letture di testi di canzoni ad hoc. Il cast verrà reso noto nelle prossime settimane.

L'appuntamento è evento speciale, non compreso nella storica 'Rassegna della canzone d'autore', più nota come Premio Tenco, che si svolgerà invece dal 22 al 24 ottobre a Sanremo insieme alla consegna delle Targhe Tenco 2015.

Se l’amore ha sempre monopolizzato la materia della canzone, l’argomento non è stato però ignorato anche nella sua declinazione più carnale e maliziosa. "Sono stati soprattutto i primi cantautori degli anni ‘60, con in testa proprio l’artista a cui è dedicato il Club, a introdurre presso il grande pubblico l’amore nelle sue pieghe più concrete e palpabili", affermail responsabile artistico del Club Tenco, Enrico de Angelis.

"Ma la storia della canzone italiana è comunque piena di erotismo e sensualità -aggiunge De Angelis- dalla canzone napoletana classica alle dive del café chantant e del varietà, dalle canzonette ammiccanti degli anni ‘20 e ‘30 (specie quelle firmate dallo 'specialista' Ripp) al cabaret del dopoguerra, dalle timide e vereconde allusioni, più o meno consapevoli, della 'canzone all’italiana' anni ‘50 fino a cantautori e gruppi delle ultime generazioni come Baustelle, Perturbazione, Nobraino, e altri".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza