cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Gruppo Maip, partner di Eastman per i materiali automobilistici sostenibili

17 novembre 2020 | 20.21
LETTURA: 4 minuti

Formulazioni speciali per fornire contenuti riciclati a base biologica e molecolare

KINGSPORT, Tennessee, 17 novembre 2020 /PRNewswire/ -- Eastman e il Gruppo Maip, uno dei principali formulatori e produttori internazionali di composti plastici con sede a Torino (Italia), hanno annunciato una partnership per la formulazione di nuove soluzioni di polimeri sostenibili per applicazioni interne nel settore automobilistico. Ciò darà vita a un portafoglio esclusivo di formulazioni basate sulla tecnologia di riciclaggio circolare avanzato di Eastman, che offre una gamma di soluzioni in termini di contenuto riciclato a base biologica e molecolare con il copoliestere Eastman Tritan Renew e la bioplastica tecnologica Trēva Renew.

"Questa partnership ci consente di sviluppare speciali formulazioni in plastica all'avanguardia per le case automobilistiche e soddisfare i loro target aggressivi in termini di contenuto sostenibile e sostituzione dei materiali a base di petrolio" ha dichiarato Eligio Martini, presidente di Gruppo Maip. "Attraverso le tecnologie di riciclaggio circolare di Eastman, i produttori OEM saranno da oggi in grado di specificare i materiali e i contenuti di plastica riciclati nei componenti critici di classe A, come la finitura interna stampata in colore".

Tritan Renew si basa sulla tecnologia di riciclaggio del poliestere di Eastman e offre fino al 50% di contenuto riciclato certificato* proveniente dai flussi di rifiuti post-consumo e post-industriali. A differenza delle plastiche riciclate meccanicamente, Tritan Renew offre le stesse prestazioni elevate delle plastiche vergini.

Trēva Renew offre fino al 48% di contenuti biologici provenienti da foreste gestite in modo sostenibile ed è certificata dal programma BioPreferred® dell'USDA. Inoltre Trēva™ Renew trae vantaggio dalla tecnologia di recupero del carbonio che utilizza plastica di rifiuti misti fornendo un contenuto riciclato aggiuntivo certificato del 23%* in alternativa a policarbonato, ABS e PC-ABS.

"Il Gruppo Maip è il partner strategico giusto per contribuire a portare nuove formulazioni di polimeri sostenibili nel settore automobilistico" ha dichiarato Scott Ballard, Vice Presidente di Eastman e Responsabile generale delle plastiche speciali. "Si tratta di un'azienda con esperienza nella formulazione, solidi rapporti con i produttori e, soprattutto, un profondo impegno a favore della sostenibilità. Insieme, non vediamo l'ora di portare un nuovo livello di sostenibilità all'industria automobilistica".

Per saperne di più sulle tecnologie di riciclaggio avanzate di Eastman, visitare il sito eastman.eco.

*Attraverso le sue tecnologie di riciclaggio circolare avanzato, Eastman produce prodotti circolari certificati dall'International Sustainability and Carbon Certification (ISCC) per allocazione del bilancio di massa.

Informazioni su EastmanEastman è una società globale di materiali specialistici che produce un'ampia gamma di prodotti presenti negli oggetti di uso quotidiano. Allo scopo di migliorare concretamente la qualità della vita, Eastman collabora con i clienti per fornire prodotti e soluzioni innovativi, pur mantenendo l'impegno a favore della sicurezza e della sostenibilità. Il modello di crescita basato sull'innovazione dell'azienda sfrutta le piattaforme tecnologiche di altissimo livello, il profondo coinvolgimento dei clienti e lo sviluppo di applicazioni differenziate per far crescere la propria posizione di leadership in mercati finali di interesse come quello dei trasporti, dell'edilizia e della costruzione, e dei materiali di consumo. Come azienda globale inclusiva e diversificata, Eastman impiega circa 14.500 persone in tutto il mondo e serve clienti in oltre 100 Paesi. Nel 2019 la società, con sede a Kingsport, in Tennessee (Stati Uniti), ha realizzato ricavi per circa 9,3 miliardi di USD. Per maggiori informazioni visitare il sito www.eastman.com.

Informazioni su Eastman e l'economia circolare Nel 2019, Eastman ha iniziato a riciclare prodotti chimici su scala commerciale per un'ampia gamma di materie plastiche di scarto che altrimenti sarebbero finite in discarica, incenerite o peggio, disperse nell'ambiente.Le tecnologie di riciclaggio circolare avanzato di Eastman consentono di processare le plastiche di scarto che i tradizionali metodi di riciclaggio meccanico non sono in grado di gestire - compresi i poliesteri, il polipropilene, il polietilene e il polistirene - derivanti da una varietà di fonti, tra cui la plastica monouso, i tessuti e le moquette. Queste tecnologie forniscono una vera e propria soluzione circolare per il riciclaggio infinito dei materiali, che consente di riutilizzarli ripetutamente. Per maggiori informazioni visitare il sito eastman.eco.

Informazioni sul Gruppo MaipMaip è leader nel mercato della plastica da oltre 40 anni. Il modello di crescita basato sull'innovazione dell'azienda è incentrato su ricerca e sviluppo, oltre alla vendita di materiali speciali per applicazioni tecniche. Maip Compounding, la società di compounding del Gruppo, sviluppa una vasta gamma di materiali termoplastici ingegnerizzati high-tech, con particolare attenzione ai colori speciali e alle soluzioni tecniche che richiedono lo sviluppo di formulazioni personalizzate riempite e rinforzate. L'impegno costante nella ricerca di soluzioni tecniche innovative in grado di promuovere l'uso di materiali termoplastici ecocompatibili è un obiettivo e una capacità fondamentale per le aziende di Gruppo Maip. Per maggiori informazioni visitare il sito www.maipsrl.com.

Contatto per i media:

Laura Mansfield, APRTombras+1 (865) 599.9968lmansfield@tombras.com

 

 Foto - https://mma.prnewswire.com/media/1335626/Eastman_Scott_Ballard.jpgFoto - https://mma.prnewswire.com/media/1335805/Driving.jpgLogo -https://mma.prnewswire.com/media/746866/Eastman_Logo.jpg

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza