cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati, oltre 200 in fuga nel ragusano Lega e Fi: stop subito a 'Mare Nostrum'

21 aprile 2014 | 18.40
LETTURA: 3 minuti

Immigrati, oltre 200 in fuga nel ragusano Lega e Fi: stop subito a 'Mare Nostrum'

Ragusa, 21 apr. (Adnkronos/Ign) - Oltre 200 migranti sono fuggiti dalle strutture di accoglienza di Pozzallo, nel ragusano. Gli immigrati si sono allontanati anche da alcuni dei centri allestiti tra il capoluogo e Comiso. Lo stato di continua emergenza rende più difficili i controlli e la gestione delle presenze. Molti stranieri si sono dispersi per le campagne circostanti.

In Sicilia in 24 ore sono stati 1.219 gli immigrati tratti in salvo. Oltre alle centinaia di migranti sbarcati domenica a Pozzallo, nella notte altri sono stati salvati nel Canale di Sicilia dalla nave 'San Giorgio' della Marina militare, nell'ambito dell'operazione 'Mare Nostrum' e trasferiti sulla fregata Espero.

"Le strutture sono ormai al collasso. Il nostro centro può ospitare 180 immigrati e ne abbiamo 'dentro' 284 - dice all'Adnkronos il sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna - Alle istituzioni chiediamo il massimo supporto per cercare di gestire al meglio una situazione che rischia di peggiorare e diventare insostenibile con l'arrivo dei mesi estivi".

Mentre su Facebook il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, chiede lo stop di 'Mare Nostrum'. "Emergenza sbarchi in Sicilia, 1.219 arrivi in 24 ore - scrive Salvini - La proposta della Lega in Parlamento: sospendere subito l'operazione Mare Nostrum, 300.000 euro al giorno spesi dagli italiani per aiutare gli scafisti e incentivare l'invasione".

Non si fa attendere la reazione di Ncd, con il vicecapogruppo alla Camera, Dorina Bianchi che replica: "Da Salvini non solo la solita becera propaganda e il solito stantio populismo sull'emergenza immigrati. Oggi le sue parole manifestano disprezzo per la vita delle centinaia di immigrati in arrivo sulle coste siciliane e, allo stesso tempo, un oltraggio al lavoro e all'impegno di tutte le donne e gli uomini della Marina, dell'Esercito, della Guardia costiera, Guardia di Finanza, dell'Aeronautica che, anche in queste ore, proprio quelle vite stanno salvando attraverso l'operazione Mare Nostrum".

Ma a chiedere lo stop di 'Mare Nostrum' è anche Forza Italia. "Siamo ormai alla farsa con la segnalazione delle partenze da parte degli scafisti stessi che fa scattare l'intervento delle navi italiane che portano da noi quantità sterminate di clandestini - afferma Maurizio Gasparri - Siamo di fatto complici dei mercanti di morte. Questa costosa e demenziale operazione va sospesa subito. Chiedo che se ne parli subito in Senato. Se andremo avanti così in poche settimane a nostre spese avremo fatto entrare decine e decine di migliaia di clandestini in Italia. Un caos inaccettabile. Basta. Basta. Basta".

"Le persone in mare vanno salvate e su questo non si può discutere" afferma all'Adnkronos il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini. "Da sempre - spiega - sostengo che 'Mare Nostrum' non sia sufficiente e che l'Europa dovrebbe fare di più affinché la richiesta di asilo non si debba fare arrivando attraversando a nuoto o sui barconi un mare che può uccidere. Finché non ci sarà altro modo di chiedere asilo, di sicuro non potremo lasciarli morire. A Maroni ricordo poi che il nostro Paese è già stato condannato dalla Corte Europea per le politiche dei respingimenti...".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza