cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L. Stabilità: Inas Cisl Calabria, con tagli a fondi patronato 9mila posti a rischio

24 ottobre 2014 | 15.17
LETTURA: 2 minuti

Le proposte della legge di stabilità comportano "la sostanziale eliminazione del sistema patronato".

L. Stabilità: Inas Cisl Calabria, con tagli a fondi patronato 9mila posti a rischio

"L’insieme delle norme proposte" con il taglio al fondo patronati "comporta la sostanziale eliminazione del sistema patronato, che non potrà più garantire né la gratuità nell’accesso alle prestazioni che rendono esigibili i diritti sociali né il supporto agli enti previdenziali che oggi consente il funzionamento degli stessi, non in grado di gestire le istanze dei cittadini". Così, in una nota, il responsabile regionale dell'Inas Cisl Calabria, Gennaro Madera, sulla legge di stabilità.

Per il patronato "ogni 30 milioni di taglio al fondo, 1.000 operatori di patronato rischiano il licenziamento. Considerato che il taglio previsto per il 2015 ammonta a più di 298 milioni di euro, nel 2015 sono a rischio 9.000 posti di lavoro".

Secondo Il sistema "è a rischio chiusura anche perché le norme che restringono l’anticipazione delle risorse per l’attività svolta strangoleranno finanziariamente gli istituti di patronato, portando di fatto ad un’impossibilità operativa a partire dal prossimo anno. Con un taglio di questo tipo i patronati verrebbero privati di liquidità sufficiente, bloccata dal ritardo di minimo 3 anni nei saldi del finanziamento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza