cerca CERCA
Giovedì 27 Gennaio 2022
Aggiornato: 07:27
Temi caldi

Pensioni: Inca, 23 aprile a confronto su previdenza complementare

21 aprile 2015 | 15.45
LETTURA: 2 minuti

Appuntamento promosso dal Patronato.

alternate text
Morena Piccinini, presidente Inca

'La previdenza complementare: a più di 20 anni dall’avvio quali prospettive per il suo futuro?'. Questo il titolo dell'appuntamento promosso per giovedì 23 aprile dall'Inca Cgil, a partire dalle 10, presso il Centro congressi Frentani, sala Latini, in via dei Frentani 4, a Roma. Il programma prevede una presentazione a cura di Fulvio Fammoni, presidente dell’Associazione Bruno Trentin, l’introduzione di Morena Piccinini, presidente Inca, e l’illustrazione della ricerca 'Fondi pensione negoziali: un’opportunità da cogliere', di Clizia Savarese.

"Dopo oltre venti anni dal varo della prima legge completa sulla previdenza complementare, risalente al 1993, che regola la costituzione e il funzionamento dei Fondi integrativi -si legge nella nota dell'Inca- lo sviluppo del settore lascia ancora molto a desiderare. L’intento del legislatore all’epoca era chiaro: generalizzare il secondo pilastro previdenziale, dando preferenza ai fondi negoziali anziché ai fondi aperti e utilizzare la leva fiscale come strumento incentivante".

"La necessità di imprimere uno sviluppo rapido ai Fondi pensione complementari appariva chiara e urgente -continua la nota dell'Inca- dopo che le riforme previdenziali degli anni Novanta avevano introdotto per le nuove pensioni il calcolo con il sistema contributivo che avrebbe abbassato notevolmente il tasso di sostituzione, dato dal rapporto tra stipendio e pensione soprattutto per le generazioni più recenti". Parteciperanno alla tavola rotonda, che inizierà alle ore 11 e che sarà moderata da Fulvia Colombini, del collegio di presidenza dell’Inca, Mauro Marè, presidente Mefop, Leonardo Tais, direttore centrale Area vigilanza Covip, Michele Tronconi, presidente Assofondipensione, Maurizio Agazzi, direttore Fondo pensione Cometa, Marco Lo Conte, giornalista del 'Il Sole 24 ore'. Le conclusioni saranno affidate a Vera Lamonica, segretario confederale Cgil.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza