cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Indagine ex Cirio, chiesti arresti domiciliari per due parlamentari FI

15 maggio 2020 | 14.05
LETTURA: 2 minuti

Si tratta di Antonio Pentangelo e Luigi Cesaro. La richiesta della Procura di Torre Annunziata

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Un'ordinanza di custodia cautelare è stata emessa su richiesta della Procura di Torre Annunziata nei confronti di 9 indagati nell'ambito dell'inchiesta per corruzione riguardante la riqualificazione dell'area ex Cirio di Castellammare di Stabia. Tra i destinatari della misura degli arresti domiciliari figurano i due parlamentari di Forza Italia, Antonio Pentangelo e Luigi Cesaro, per i quali l'esecuzione dell'ordinanza cautelare è stata sospesa dal gip in quanto parlamentari ed è stata richiesta l'autorizzazione a procedere delle Camere di appartenenza (la Camera dei Deputati per Pentangelo e il Senato per Cesaro). Nell'inchiesta della Procura di Torre Annunziata è indagato per il reato di traffico di influenze illecite il capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale della Campania, Mario Casillo.

"Ho grande fiducia nella magistratura, come sempre" ha commentato all'Adnkronos il senatore Cesaro.

"Resto esterrefatto nell’apprendere la notizia di un mio paventato coinvolgimento in ipotesi di reato per una vicenda della quale viene fornita, per la mia posizione, una ricostruzione totalmente distante dalla realtà" ha dichiarato Pentangelo, spiegando di aver "sempre agito, da sindaco prima, da presidente della Provincia facente funzioni poi ed oggi da parlamentare, nell’assoluto rispetto della legge e tutti gli atti da me compiuti sono stati sempre ed esclusivamente finalizzati al perseguimento del pubblico interesse e ciò mi rende sereno e fiducioso anche in questo caso. Nutrendo, per formazione personale e per tradizione familiare, profondo rispetto per le istituzioni, continuerò a svolgere il mio ruolo come è giusto che sia ma non parteciperò ai lavori di commissioni nelle quali ho l’onore di sedere in attesa di chiarire la mia posizione prima possibile", ha concluso.

"La richiesta di arresto nei confronti di Cesaro e di Pentangelo è inquietante e lascia profondamente sconcertati. Chiedo che il deputato Antonio Pentangelo faccia immediatamente un passo indietro dalla commissione Antimafia, quantomeno in attesa degli sviluppi della vicenda - è la richiesta che arriva da Nicola Morra, presidente della commissione Antimafia - Non si può e non si deve in alcuna maniera infangare l’onorabilità della commissione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza