cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Infernum', dalle Grotte di Castellana il tour dantesco di Claver Gold e Murubutu

24 giugno 2021 | 16.56
LETTURA: 2 minuti

Il 1° luglio alla Basilica di Massenzio a Roma per 'Dante Assoluto' dove si esibirà anche Francesco De Gregori

Murubutu e Claver Gold
Murubutu e Claver Gold

Così come Dante fece con la 'Divina Commedia', anche i rapper Claver Gold e Murubutu cominciano il cammino che li porterà in tour per l'Italia dalle viscere della Terra: il primo concerto di presentazione del disco 'Infernum', concept album sull'Inferno della 'Divina Commedia', si terrà infatti sabato alle 21.30 nelle Grotte di Castellana, il sito carsico tra le principali attrazioni turistiche della Puglia. Per il pubblico, è anche prevista la possibilità di incontrare gli artisti, alle 18 presso la pineta adiacente alle grotte, durante l'incontro dal titolo 'Dante a tempo di rap'.

L'evento, organizzato da Django Concerti con il supporto del Teatro Pubblico Pugliese, "sarà occasione per coniugare l'aspetto musicale a quello della promozione del territorio - spiegano gli organizzatori - Tutti coloro che parteciperanno all’evento, infatti, avranno la possibilità di visitare le Grotte di Castellana, a partire dal giorno dell'evento e fino al 31 luglio con uno sconto per l'itinerario completo che conduce fino alla Grotta Bianca. Fra le date del tour, dopo l'esordio alle Gortte di Castellana, il 1à luglio alla Basilica di Massenzio a Roma per il 'Dante Assoluto' - dove si esibirà anche Francesco De Gregori - e poi fra le tappe Bologna, Milano, Firenze, Reggio Emilia, Brescia, Ravenna.

Il concerto che vedrà protagonisti i due rapper, avrà in scaletta tutti i brani dell’album, compresi gli inediti pubblicati nella ristampa dello scorso aprile. 'Infernum' - disco uscito proprio in occasione delle celebrazioni dell’anno dantesco - è completamente dedicato all’analisi della prima parte dell’opera di Dante Alighieri: partendo da alcuni personaggi presenti nei Canti, infatti, Murubutu e Claver Gold mettono in atto una riflessione e una reinterpretazione che analizza il presente partendo dal passato, servendosi dei suoni e delle metriche tipiche della musica rap.

(di Enzo Bonaiuto)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza