cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: 'Inside Out' convince Cannes, applausi per l'animazione Pixar

18 maggio 2015 | 19.29
LETTURA: 3 minuti

La nuova animazione diretta da Pete Docter per la Pixar, presentata al festival fuori concorso, riceve applausi scroscianti alla fine della proiezione per la stampa. Al centro del racconto le emozioni che governano le nostre vite, la Gioia, la Tristezza, la Rabbia, la Paura e il Disgusto, attraverso la vicenda della piccola Riley

Cinema: 'Inside Out' convince Cannes, applausi per l'animazione Pixar

(AdnKronos/Cinematografo.it) - No, il regista Pete Docter e la Pixar non sono tornati ai livelli eccelsi, demiurgici quasi di 'Monsters & Co.' e 'Up', eppure dato l’andazzo dell’animazione mondiale, e dell’appannamento della stessa casa di John Lasseter (produttore esecutivo) alloggiata nel regno Disney, si può esultare. Cannes, dove 'Inside Out' è in cartellone fuori competizione, l’ha fatto: applausi scroscianti, quasi liberatori, a fine proiezione dalla stampa, che già aveva plaudito sui titoli di testa i loghi Pixar e Disney.

'Inside Out', che arriverà nelle sale italiane a metà settembre, inquadra gli angeli custodi, meglio, le emozioni che governano le nostre vite, le vite degli umani e pure degli animali, a partire già dalla tenerissima età: la piccola Riley è segretamente guidata dalla Gioia, la Tristezza, la Rabbia, la Paura e il Disgusto, e questi cinque elementi avranno un ruolo fondamentale nel suo difficile trasloco, accompagnata dai genitori, dal Minnesota a San Francisco.

E’ il nostro cervello e – beata speranza? – è la Gioia a farla da padrone, ma quanta fatica, quante negoziazioni con Tristezza: nuove pillole emotive da catalogare e immagazzinare ogni giorno, perché la memoria è intesa quale una gigantesca biblioteca che incamera le nostre risposte emotive ai fatti, positivi e negativi, della vita. Ma che succederebbe se Gioia e Tristezza rimanessero isolate dal comando centrale, lasciando la povera Riley nelle mani della Rabbia (più Disgusto e Paura)? Semplice, le piattaforme della Famiglia, del Divertimento e dell’Hockey, lo sport in cui la ragazzina eccelle, rischierebbero di andare in frantumi, anche perché la nuova casa a San Francisco non è proprio dolce casa…

Architettura visuale mutuata e derivata dalle scienze cognitive, ma abbellita secondo canoni figurativi che si direbbero à la Dalì per ragazzi, 'Inside Out' ha qualche battuta e scena fulminante, personaggi uniformemente gradevoli, ma non comparabili nemmeno lontanamente ai Monsters per appeal e potenziale lascito immaginifico. E soprattutto offre probabilmente uno squarcio veritiero sulla nuova vita della Pixar disneyana dopo la crisi: elogio della famiglia, poetica rassicurante e ristrutturazione creativa dall’interno. E’ sì, anche qualche emozione della grandeur che fu. Se non è Up, comunque non è down: basta, e avanza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza