cerca CERCA
Domenica 20 Giugno 2021
Aggiornato: 09:11
Temi caldi

Inspired by Advanced Technology - Powered by Haute Parfumerie, La Formula 1® lancia il suo nuovo straordinario marchio di profumi utilizzando arte stampata in 3D

09 dicembre 2019 | 09.01
LETTURA: 5 minuti

LONDRA, 9 dicembre 2019 /PRNewswire/ -- Designer Parfums e F1® hanno scelto la meravigliosa cornice dell'ultima corsa del decennio, il FORMULA 1 ETIHAD AIRWAYS ABU DHABI GRAND PRIX 2019, per presentare il nuovo marchio di profumi, ispirato all'entusiasmo, passione, tecnologia e dinamicità della Formula 1®. La vendita inizierà il prossimo anno.  L'audace progetto fonde arte, tecnologia, design e una sconfinata creatività olfattiva.

F1 fragrance collection limited edition luxury art-piece AGILE EMBRACE 3D printed design by Ross Lovegrove

Ellie Norman, Director of Marketing & Communications, Formula 1 ha dichiarato: "Siamo estremamente contenti di lavorare con Designer Parfums per svelare la nostra nuova collezione di profumi. Questi profumi unici e i flaconi a tema ispirati alla F1 riflettono la dinamicità di questo sport. Prevediamo di lanciare la collezione completa all'inizio del prossimo anno".

Guidati dall'eccellenza, la precisione rigorosa e la tecnologia avanzata leggendarie della Formula 1®, hanno intrapreso un viaggio unico per raccontare la suggestiva storia della Formula 1® attraverso i profumi.

"Stiamo attingendo dal retaggio e dai principi di questo sport per creare un marchio di profumi unico che fonde un approccio altamente competente al mondo delle fragranze con i valori essenziali della Formula 1.  Essere il primo marchio di profumi a utilizzare la stampa 3D è un enorme traguardo e non vediamo l'ora di spingerci ancora oltre nei prossimi anni, offrendo al consumatore la possibilità di creare un proprio design personalizzato", ha spiegato Dilesh Mehta, Designer Parfums Chairman & CEO.

L'ingegneria avanzata della Formula 1®, le linee organiche e i principi formali hanno offerto numerosi spunti al visionario designer Ross Lovegrove, che ha disegnato le tre opere d'arte stampate in 3D che sanciscono il lancio della collezione. La stampa in 3D è stata considerata l'unica strada ovvia per emulare e incarnare lo spirito della F1.

Gli appassionati devono aspettarsi l'inaspettato quando proveranno per la prima volta questi profumi a tema e scopriranno cos'ha in serbo per il 2020 questa collezione così speciale.

Le creazioni di Ross comprendono:

AGILE EMBRACE

Basate sui principi formali creati dal flusso, le linee abbracciano il nucleo centrale che contiene il cuore del design. Fungono così da protezione sensuale, analogamente alla struttura delle vetture, che circonda e protegge il pilota con precisione anatomica.

Stampato in 3D

FLUID SYMMETRY

Derivata dalle linee organiche in evoluzione del design aerodinamico delle vetture, questa creazione è la prova che la fisica delle forze naturali, all'unisono con materiali avanzati, può produrre una nuova forma di bioestetica tecnologica per il XXI secolo.

Titanio sabbiato stampato in 3D

COMPACT SUSPENSION

Un telaio spaziale simile a un esoscheletro a strati che mantiene sospeso il flacone interno dentro una geometria decisa stampata in 3D, che riprende la progettazione di strutture innovative e avanzate.

Stampato in 3D

Sospeso in queste primissime stampe 3D in edizione limitata, scopriamo il cuore pulsante del progetto: una collezione di cinque splendidi profumi provenienti dal mondo di Haute Parfumerie.

Per la creazione della F1Haute Perfumerycollection, Designer Parfums ha collaborato con le case di profumi più all'avanguardia del mondo per dar vita a una collezione di profumi audace che vanta la stessa ottima artigianalità e accurata progettazione di una vettura di F1. I mastri profumieri hanno tratto ispirazione dall'entusiasmo, dall'energia e dalla dinamicità del mondo della F1, fondendo materie prime di ultima generazione con strutture olfattive senza tempo per creare una gamma di fragranze che appassionano quanto la corsa stessa.

I - Bergamotto e limone tonificanti si cristallizzano con freschezza in una lussureggiante cornice di foglie di nashi con la qualità argentata e metallica del pepe rosa e dell'elemi.  La composizione è attraversata da una sferzata di ambroxan minerale che crea un corpo senza peso esaltato dal carattere innovativo e audace del legno di akigala. Un'interpretazione moderna dei legni classici con una svolta metallica.

II - La coesione fluida degli agrumi rinfrescanti e la vivacità del pepe rosa rappresentano il rapporto simbiotico tra la vettura e la pista, sfrecciando verso un contraddittorio accordo salato di profondo patchouli nero e pelle. Un'inedita interpretazione della pelle, con inimitabili accordi di gomma bruciata e pioggia sull'asfalto salato.

III - Una composizione aerodinamica che corre con un'impetuosa miscela di cannella del Madagascar e bergamotto calabrese, due materie intense che, insieme, contribuiscono a rafforzare un contrasto caldo ed energico di pepe metallico e fava di Tonka. Un accordo unico e salato apporta un elemento innovativo e dinamico che rinnova completamente uno stile classico. Un'elegante modernizzazione dell'ambra, intensificata dalle spezie e dai legni scuri.

IV - Un profumo disinvolto e sicuro che vanta un audace cocktail di spezie, in cui il calore del pepe nero si fonde con la freschezza del ginepro, creando un coraggioso senso di contrasto. Nel cuore, l'inebriante profondità del narciso è temperata dalla morbidezza e dalla qualità minerale dell'orris, passando senza soluzione di continuità a una ricca base mascolina con una fusione di pelle a fiore liscio e lattoni dorati di Tonka. Un'audace reinterpretazione della fougère.

V - Un'entusiasmante struttura aromatica costruita intorno a un accordo di champagne che rappresenta il luccicante zampillo prismatico di bollicine sul primo scalino del podio. L'apertura frizzante ed effervescente delle note agrumate viene energizzata dalla vivacità elettrica del pepe di Timut, che conduce al geranio, fresco e luminoso, alleggerito dall'eleganza della foglia di violetta e contrastato dalle ricche sfaccettature lignee del sandalo e dell'ambrocenide. L'entusiasmo dei festeggiamenti catturato in una struttura aromatica vivace ed energica.

I primissimi pezzi con un prezzo fino a 10.000 $ di queste opere d'arte in edizione limitata, con la collezione di cinque profumi intercambiabili, sono stati presentati presso il FORMULA 1 ETIHAD AIRWAYS ABU DHABI GRAND PRIX 2019 dal 29 novembre al 1° dicembre 2019. Per registrare il proprio interesse si prega di visitare designerparfums.com

E QUESTO È SOLO L'INIZIO!

A partire da aprile 2020 questi profumi inizieranno a raggiungere i rivenditori di tutto il mondo. Questa volta il designerRoss Lovegrove utilizza la più recente tecnologia di stampa 3D a sintesi luminosa digitale, dando forma a un intricato e meraviglioso esoscheletro a base di resina tecnopolimerica che ospita il flacone del profumo.

Prezzo al dettaglio consigliato 250 $, disponibile in punti vendita selezionati.

Per maggiori informazioni http://www.designerparfums.com

Foto - https://mma.prnewswire.com/media/1041394/agile_embrace.jpgFoto - https://mma.prnewswire.com/media/1041395/compact_suspension.jpgFoto - https://mma.prnewswire.com/media/1041396/fluid_symmetry.jpgFoto - https://mma.prnewswire.com/media/1041397/SA_Designer_Parfums_Bottles.jpgLogo - https://mma.prnewswire.com/media/885344/Designer_Parfums_Logo.jpg

 

F1 fragrance collection limited edition luxury art-piece COMPACT SUSPENSION 3D printed design by Ross Lovegrove

 

F1 fragrance collection limited edition luxury art-piece FLUID SYMMETRY 3D printed design by Ross Lovegrove

 

F1 fragrance collection limited edition luxury art-pieces 3D printed design by Ross Lovegrove from left to right AGILE EMBRACE, COMPACT SUSPENSION and FLUID SYMMETRY

 

Designer Parfums Logo

 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza