cerca CERCA
Sabato 18 Maggio 2024
Aggiornato: 14:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, nuovo attacco su Belgorod: 2 morti. Kiev abbatte 17 droni russi

Nella notte lanciati dalle forze armate russe 22 droni Shahed, 5 feriti a Nikopol

Attacchi di droni in Ucraina - (Afp)
Attacchi di droni in Ucraina - (Afp)
18 marzo 2024 | 10.02
LETTURA: 2 minuti

Le Forze armate ucraine hanno abbattuto nella notte 17 droni Shahed lanciati dalla Russia. Lo scrive il Kyiv Independent citando l'Aeronautica Militare. Nella notte, ha spiegato, le unità di difesa aerea dell'Ucraina hanno distrutto 17 dei 22 droni Shahed lanciati dalle forze armate russe.

E' andato a segno, invece, l'attacco lanciato dai russi con droni su Nikopol, nell'oblast di Dnipropetrovsk. Qui, come spiega il governatore regionale Serhii Lysak, cinque civili sono rimasti feriti dopo che i droni hanno colpito edifici residenziali

Belgorod, 2 morti in attacco lanciato da Kiev

Due persone, tra cui un ragazzo di 17 anni, hanno perso la vita e altre quattro sono rimaste ferite in seguito a un attacco sferrato dai militari ucraini contro un edificio residenziale nella regione russa di Belgorod, al confine. Lo denuncia su Telegram il governatore regionale di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, affermando che il villaggio di Nikolskoye è stato attaccato stamattina con granate.

15 attacchi a raffinerie russe nel 2024, colpito 14% capacità

Dall'inizio del 2024 vi sono stati 15 attacchi di droni ucraini contro 13 raffinerie di petrolio in nove regioni della Federazione Russa. Otto di queste raffinerie sono state seriamente danneggiate. Lo scrive su Telegram il media indipendente russo The Insider, rilanciato da Ukrainska Pravda. Gli impianti attaccati, si legge, hanno una capacità produttiva di 178 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi l'anno, ma se guardiamo solo agli otto danneggiati seriamente parliamo di 83 milioni di tonnellate. Se consideriamo solo le raffinerie per le quali il danneggiamento è stato confermato, la campagna ucraina ha colpito "una capacità produttiva di 46 milioni di tonnellate annue, che corrisponde al 14% della capacità totale di raffinazione e al 17% del greggio processato nel 2023", afferma The Insider. L'ultimo attacco di droni ucraini contro raffinerie russe risale al 16 marzo, quando sono stati colpiti tre impianti nella regione meridionale di Samara.

Ministro tedesco Pistorius in visita in Polonia

Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius sarà oggi in visita in Polonia. A Helenow, a nord-est di Varsavia, sarà ricevuto con gli onori militari dal suo omologo polacco Wladyslaw Kosiniak-Kamysz. Seguirà un colloquio tra i due ministri, quindi consultazioni allargate. Al termine i due responsabili della Difesa incontreranno la stampa. Al centro dei colloqui la guerra in Ucraina e il sostegno alla difesa di Kiev. Venerdì il cancelliere tedesco Olaf Scholz aveva ricevuto a Berlino il premier polacco Donald Tusk, con il quale aveva avuto un colloquio assieme al presidente francese Emmanuel Macron - ricevuto poche ore prima nella capitale tedesca - nel quadro del formato 'Triangolo di Weimar'.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza