L'esplosione, che ha provocato un incendio, è avvenuta nei pressi della stazione della metropolitana di Forte rosso. Arrestato il proprietario del veicolo. Polizia: "Tutte le ipotesi al vaglio"
E' di otto morti e 20 feriti il bilancio dell'esplosione di un'auto oggi in India, nei pressi della stazione della metropolitana di Forte rosso, nel centro di Nuova Delhi.
L'esplosione, che ha provocato un incendio che ha danneggiato tre o quattro veicoli vicini, è avvenuta - per cause ancora in fase di accertamento - nei pressi dell'uscita 1 della stazione della metro. A Nuova Delhi e in tutto lo stato dell'Uttar Pradesh è stato dichiarato lo stato di massima allerta
La Polizia indiana ha arrestato il proprietario dell'auto esplosa, ha detto un funzionario ai media indiani dopo che Sanjay Tyagi, portavoce della Polizia di Delhi, ha confermato alla Bbc che la deflagrazione ha visto coinvolta una Hyundai i20 a bordo della quale c'erano tre persone.
"Tutte le ipotesi sono al vaglio", ha dichiarato la Polizia indiana alla Bbc. "Alcune persone sono rimaste uccise, altre ferite", si è limitato a dire ai giornalisti Satish Golcha, commissario di polizia.
Tutto è avvenuto poco prima delle 19 ora locale quando un veicolo che procedeva a velocità ridotta si è fermato al semaforo rosso per poi esplodere, ha aggiunto il commissario sulla dinamica di quanto accaduto.
"E' molto difficile stabilire cosa abbia provocato l'incidente", ha detto ai giornalisti il ministro indiano degli Interni, Amit Shah, annunciando una riunione tecnica per domani mattina. Tutte le opzioni restano al vaglio, ha confermato, secondo quanto riporta la Bbc. "Sarebbe prematuro trarre conclusioni prima dell'analisi da parte degli esperti e della National Security Guard dei campioni prelevati dal sito dell'esplosione", ha affermato.
"Condoglianze a coloro che hanno perso i propri cari a causa dell'esplosione di questa sera a Delhi", ha scritto in un post su X il premier indiano Narendra Modi, con l'augurio di pronta guarigione ai feriti. Nel messaggio il primo ministro precisa di aver "esaminato la situazione con il ministro Shah e altri funzionari" senza altri dettagli. Intanto, hanno riferito i media locali, Shah ha fatto visita ai feriti ricoverati in ospedale nella capitale indiana.