Polonia, bomba devasta la linea Varsavia-Lublino. Tusk: "E' sabotaggio"

L'esplosione è avvenuta nei pressi del villaggio di Mika, nella provincia della Masovia, a circa 130 chilometri dal confine con l'Ucraina. Varsavia: "Abbiamo a che fare con servizi di intelligence stranieri"

Polonia, bomba devasta la linea Varsavia-Lublino. Tusk:
17 novembre 2025 | 12.05
LETTURA: 2 minuti

Una bomba è esplosa lungo la tratta ferroviaria Varsavia-Lublino, in Polonia. A darne notizia è stato su X il premier polacco, Donald Tusk che parla di "un atto di sabotaggio senza precedenti che colpisce direttamente la sicurezza dello Stato polacco e dei suoi civili". "Sulla tratta Varsavia-Lublin (presso il villaggio di Mika) si è verificato un atto di sabotaggio. L'esplosione di un ordigno ha distrutto i binari ferroviari. Sul posto stanno lavorando i servizi di sicurezza e la procura. Sulla stessa tratta, più vicino a Lublin, sono stati riscontrati altri danni".

Tusk ricorda che "questa tratta è di fondamentale importanza anche per la consegna degli aiuti all'Ucraina. Prenderemo i responsabili, chiunque essi siano", ha affermato i primo ministro che ha postato le foto mentre visitava il luogo dell'evento con il ministro dell'Interno, Marcin Kierwiński, e il coordinatore dei servizi speciali, Tomasz Siemoniak.

"Abbiamo a che fare con servizi di intelligence stranieri, non con una banda di ladri di rottami di metallo", ha detto il ministro polacco responsabile dei servizi segreti, Tomasz Siemonak. Lo stesso ministro, parlando con i giornalisti, ha spiegato che il governo ha due priorità: garantire la sicurezza della popolazione e prendere i responsabili. Siemoniak ha poi lasciato intendere che potrebbe essere modificato, innalzandolo, il livello di allerta in Polonia.

L'assistenza all'Ucraina

Condividendo un confine di 535 chilometri con l'Ucraina, la Polonia ha svolto il ruolo di snodo chiave per la fornitura di assistenza militare alleata a Kiev. La polizia locale ha dichiarato che il macchinista di un treno ieri aveva segnalato danni alla linea ferroviaria. L'esplosione è avvenuta nei pressi del villaggio di Mika, nella provincia della Masovia, a circa 130 chilometri dal confine tra Polonia e Ucraina. Secondo Tusk, l'esplosione avrebbe probabilmente dovuto far saltare in aria un treno. Le autorità polacche hanno avviato un'indagine sull'incidente e stanno ispezionando un altro tratto della ferrovia, anch'esso danneggiato.

Varsavia ha lanciato l'allarme per i crescenti casi di sabotaggio e attività di spionaggio che hanno interessato la Polonia negli ultimi anni, con numerosi incidenti collegati ai servizi segreti russi o bielorussi. La Polonia ha affermato che la Russia ha intensificato le operazioni ibride contro il Paese a causa del sostegno polacco a Kiev nella guerra con Mosca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza