cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Intesa raggiunta sui tavolini di piazza Navona

07 agosto 2014 | 21.48
LETTURA: 2 minuti

L'accordo è arrivato ore dopo l'incontro tra gli esercenti e l'amministrazione capitolina: procedure semplificate per il rilascio del titolo concessorio. L'assessore Leonori: "Abbiamo ristabilito un percorso che riporta a un'ordinata gestione della piazza"

Intesa raggiunta sui tavolini di piazza Navona

Raggiunto in tarda serata l'accordo sulle occupazioni di suolo pubblico di piazza Navona. A sottoscriverlo l'Amministrazione capitolina e gli esercenti della piazza, che si erano incontrati già nelle prime ore della mattinata per cercare una soluzione tecnica. Il verbale di intesa, che prevede il rispetto del Piano di massima occupabilità, offre le procedure semplificate per il rilascio del titolo concessorio. Il procedimento, spiega in una nota il Campidoglio, si svolge in diverse tappe.

"Gli operatori sprovvisti di titolo di Osp presentano domanda propedeutica al Municipio, in seguito alla quale gli uffici rilasciano un titolo provvisorio - spiega il Campidoglio - Entro 45 giorni da tale domanda gli operatori dovranno richiedere il titolo definitivo. La domanda di concessione deve essere completa di progetto, secondo quanto previsto dal Pmo; dal giorno della presentazione il Municipio avrà 45 giorni di tempo per indire la Conferenza dei servizi, valutare la domanda e concedere il titolo definitivo di concessione dell'Osp".

''Questo accordo - dichiara l'assessore a Roma Produttiva Marta Leonori - conferma la volontà dell'Amministrazione di trovare una soluzione che, partendo dal rispetto delle regole, consenta alle attività commerciali e offrire un servizio a cittadini e turisti. Piazza Navona è una delle piazze più belle al mondo e amate da romani e turisti. Con l'intesa di oggi abbiamo ristabilito un percorso che riporta a una corretta e ordinata gestione della piazza''

''In queste ore abbiamo lavorato per dare una risposta concreta agli operatori di piazza Navona che svolgono un'attività fondamentale per l'economia e il turismo della città e che hanno dimostrato una precisa volontà di rispettare le regole. - commenta Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I - Un risultato straordinario che porta decoro in una delle più belle piazze del mondo''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza