cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: arriva Agon channel, la rete italiana prodotta in Albania

25 novembre 2014 | 16.05
LETTURA: 3 minuti

Francesco Becchetti e Simona Ventura - (AdnKronos)
Francesco Becchetti e Simona Ventura - (AdnKronos)

L’imprenditore Francesco Becchetti scommette sulla televisione italiana e lancia Agon channel, un canale televisivo interamente prodotto a Tirana, capitale dell’Albania. L’evento di presentazione si è svolto questa mattina sulla terrazza Martini di Milano, dove si è riunito il team che dal primo dicembre animerà il canale 33 del digitale terrestre. Cinquecento le persone assunte, di cui “l’ottanta per cento albanese, il venti italiano e poi la squadra dei talent”, spiega Becchetti, che conferma l’investimento da quaranta milioni di euro nel progetto televisivo e punta ad una raccolta pubblicitaria di “venti milioni all’anno con l’1 per cento di share”.

Una televisione “semi generalista”, dichiara Becchetti, basata sui quattro pilastri dei “giochi, i talent, le news e il racconto di personaggi famosi”. Sul perché della produzione in Albania, partita un anno e mezzo fa e capace ora di mettere in onda due televisioni, una in albanese e una in italiano, l’imprenditore italiano risponde che “per fare un progetto televisivo devi essere sostenibile. Oggi può funzionare una televisione con quattro, seicento dipendenti, possibilmente giovani. In Albania questo si riesce a fare. Qualcosa costa meno ma rende felici, e consente di raccogliere una squadra di talent che rende la televisione attrattiva”.

A introdurre oggi i numerosi nomi della televisione italiana che ora lavorano alle dipendenze di Becchetti (che è anche editore e presidente del canale) l’ex giornalista Rai Antonio Caprarica, che assume la direzione delle news affiancato dal giornalista sportivo Giancarlo Padovan, che seguirà la parte sportiva del canale e il talent sul calcio condotto da uno dei nomi di punta del progetto, Simona Ventura. Sul palco allestito all’ultimo piano del numero 7 di piazza Armando Diaz sono saliti anche personaggi come Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, responsabile dei giochi televisivi della rete, accompagnato da Maddalena Corvaglia, che condurrà un talent intitolato 'My bodiguard'. Sabrina Ferilli sarà invece la madrina di 'Contratto', un programma televisivo in cui l’attrice romana intervisterà personaggi famosi. Al galà di presentazione, previsto per mercoledì 26 novembre e condotto da Simona Ventura, è prevista la partecipazione di Nicole Kidman.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza