cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanremo: Giovanni Caccamo dai concerti in salotto al palco dell'Ariston

10 dicembre 2014 | 20.01
LETTURA: 4 minuti

Tra le Nuove Proposte del Festival 2015 anche la nuova scommessa di Franco Battiato e Caterina Caselli, che aveva fatto parlare di sè girando l'Europa con un tour a domicilio nelle case di privati cittadini. "Per fare ascoltare i miei pezzi a Battiato mi sono trasformato in stalker", confessa. (GUARDA IL VIDEO)

Il cantautore siciliano Giovanni Caccamo
Il cantautore siciliano Giovanni Caccamo

"Per avere la produzione di Franco Battiato mi sono trasformato in stalker. Due anni fa seppi che lui era in vacanza a due passi da casa mia, a Donna Lucata. Mi appostai fuori casa sua e quando apparve gli diedi il cd. Mi disse che lo avrebbe ascoltato. Io pensai che non mi avrebbe mai richiamato e invece il pomeriggio mi chiamò e mi diede appuntamento per l'indomani in spiaggia". Giovanni Caccamo, tra i finalisti della 65esima edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, racconta così l'incontro con il cantautore catanese che si e' innamorato subito della sua musica, producendo per lui prima il brano 'L'indifferenza', chiamandolo successivamente ad aprire le sue date live, e collaborando anche alla realizzazione del brano per il festival, 'Ritornerò da te', e del disco che uscirà in corrispondenza della kermesse (GUARDA IL VIDEO).

Polistrumentista, compositore e autore, vj e conduttore televisivo, Giovanni Caccamo a soli 24 anni ha alle spalle una serie di esperienze importanti e particolari: agli studi di Architettura Giovanni affianca un’intensa passione per la musica live dalla quale è nato il suo format-tour 'Live at home' che lo ha portato ad esibirsi ‘a domicilio’ in tutta Europa, creando dei concerti intimi e particolari.

"Non avevo un pubblico per un tour nè i soldi per organizzarlo: così ho lanciato un contest sul web. Chiunque avesse voluto ospitare una data poteva farlo, a patto di avere un pianoforte nel salone", racconta Giovanni. Il progetto è un grande successo, umano e mediatico che dona a Giovanni tutto ciò di cui ha bisogno per dare forma al suo universo musicale: un contatto diretto con il pubblico e l’attenzione dei media. A Parigi un concerto si tiene a casa di Gherardo Felloni, direttore creativo accessori Miu Miu; a Zurigo, protagonista è la casa di Kurt Metzler, noto scultore di fama mondiale; a Milano, la performance avviene nel laboratorio di Velasco Vitali e tra i suoi live ci sono anche quelli per Elisabetta Sgarbi e Giovanni Robustelli.

Ora Giovanni è anche la nuova scommessa della Sugar, l'etichetta discografica indipendente più importante d'Italia, guidata da Caterina Caselli e dal figlio Filippo Sugar, che negli anni ha portato al successo alcuni dei più grandi nomi della musica italiana come Andrea Bocelli, Negramaro, Elisa, Malika Ayane, Raphael Gualazzi. E con la Sugar, che Giovanni definisce la sua "famiglia musicale", quella che sognava fin da ragazzo ("a 17 anni scrissi una lettera a Caterina Caselli") sta lavorando all'ultimazione del suo primo disco, di cui firma musica e testi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza