cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Cinema: è morto Omar Sharif, aveva 83 anni

10 luglio 2015 | 16.17
LETTURA: 3 minuti

Omar Sharif e Julie Christie in una scena del film
Omar Sharif e Julie Christie in una scena del film "Il Dottor Zivago" (Wikimedia)

Si è spento in un ospedale del Cairo in seguito a un attacco di cuore l'attore Omar Sharif. Lo riferisce il sito della Bbc, citando il suo agente Steve Kenis. Lo straordinario interprete di 'Lawrence d'Arabia' e del 'Dottor Zivago' aveva 83 anni e all'inizio di quest'anno, sempre secondo quanto riferisce Kenis, gli era stato diagnosticato il morbo di Alzheimer.

Nato nel 1932 ad Alessandria d'Egitto, Sharif compie studi di matematica e fisica e, prima di intraprendere la carriera di attore, lavora nel commercio di legname nell’impresa di famiglia. La sua prima apparizione è in una pellicola egiziana che lo trasforma in una star nazionale. La consacrazione internazionale arriva nel 1962, quando interpreta lo Sceriffo Ali in 'Lawrence d’Arabia' ruolo che gli vale la fama in tutto il mondo, due Golden Globe e una nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista. Ma il grande successo popolare arriva con 'Il dottor Zivago' (1965) che lo lega al suo personaggio più carismatico e lo consacra definitivamente.

Tre anni dopo interpreta il marito di Fanny Brice (Barbra Streisand) in 'Funny Girl'. Nel 1971 gira 'L’ultima valle' e a seguire 'Il seme del tamarindo' (1974); a partire da questo momento le sue apparizioni cominciano a ridursi fino all’interpretazione di cammei come ne 'La Pantera Rosa colpisce ancora' del 1976 e 'Ghiaccio Verde' del 1981. A metà degli anni ’80 lavora per la televisione comparendo in numerosi telefilm e miniserie TV. E’ inoltre famoso per la sua grande passione per il bridge che oltre a renderlo un ottimo giocatore lo ha reso autore del libro 'La vita nel bridge' di Omar Sharif. Nel 2003 riceve il Leone d’Oro alla carriera alla sessantesima mostra del cinema di Venezia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza