cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meltdown Festival

Carmen Consoli conquista Londra con tacco 12, tanto rock e Fender rosa

22 agosto 2015 | 15.22
LETTURA: 3 minuti

Carmen Consoli con la Fender rosa sul palco di Londra
Carmen Consoli con la Fender rosa sul palco di Londra

Voce calda e profonda, grinta, gonna di pelle, tacco a spillo che spinge sul wah wah e Fender rosa al collo: si è presentata così Carmen Consoli ieri davanti a 1.500 persone sul prestigioso palco del Meltdown Festival, leggendaria rassegna musicale internazionale arrivata alla sua 22esima edizione che l'ha vista unica protagonista italiana, esibirsi in un trio rock tutto al femminile.

Carmen è salita sul palco del Sounthbank Centre di Londra, il complesso artistico in riva al Tamigi più grande d'Europa, proprio come era attesa. Da giorni, infatti, circolava un manifesto di presentazione dell'evento che ritraeva il suo immancabile tacco 12 vicino alla pedaliera, e David Byrne, direttore artistico del Meltdown di quest'anno, in primo piano. Proprio il Premio Oscar Byrne l’ha scelta come rappresentate per l'Italia dopo averla vista in quel trio che ieri ha conquistato il pubblico londinese e che sta entusiasmando la penisola nel suo tour estivo "L'abitudine di tornare". "Artista unica nel panorama mondiale e, in questa formazione, è amazing", ha detto il compositore al suo arrivo.

Attitudine rock, autenticità ed urgenza creativa, Carmen ieri per il Meltdown ha voluto catturare la potenza pura e la forza dei suoi strumenti cantando e suonando con Luciana Luccini al basso e Fiamma Cardani alla batteria, per un trionfo di suoni che hanno acceso i fan per oltre due ore di concerto, aperto dalla cantautrice svedese Anna Von Hausswolff. Da "Contessa Miseria" a "Sentivo l'odore", da "Fiori d'arancio" a "Mio Zio", fino a "Besame Giuda", tutto il live è stato un susseguirsi di successi per uno spettacolo che Carmen ha voluto tenere esclusivamente in italiano. Con diversi tour mondiali, testi in arabo e francese e tre album internazionali all'attivo (uno dei quali, intitolato semplicemente Carmen Consoli, cantato in inglese), l'artista a Londra ha scelto infatti di esibirsi solo in italiano "per dimostrare che la nostra lingua è bella e portarla qui come un dono. La musica spiega e trasmette più di lingua a volte", ha affermato prima del live. E la scelta è stata molto apprezzata dal pubblico che sul finale l'ha richiamata a gran voce per ben 3 volte sul palco. Lei ha ringraziato regalando nel primo bis tre pezzi ("Blunotte", "Parole di burro" e "L'ultimo bacio") da sola, voce e chitarra elettrica, da antologia, prima di chiudere in trio, con un super rock 'Besame Giuda".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza