Home . Intrattenimento . Spettacolo . Yuri Temirkanov nominato direttore onorario a vita di Santa Cecilia

Yuri Temirkanov nominato direttore onorario a vita di Santa Cecilia

SPETTACOLO
Yuri Temirkanov nominato direttore onorario a vita di Santa Cecilia

Yuri Temirkanov (foto Musacchio & Ianniello)

Il maestro russo Yuri Temirkanov è stato nominato direttore onorario a vita dell'Orchestra e del Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. "Sono particolarmente onorato e felice di ricevere il titolo di direttore onorario dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia" dichiara lo stesso Temirkanov, aggiungendo che "ho sempre lavorato proficuamente con queste compagini, per tanti anni, molti di più che con la Filarmonica di San Pietroburgo. E per me ogni volta è stato un grande piacere".

"La nuova ed entusiasmante qualità raggiunta dai complessi ceciliani rafforza un antico rapporto di affetto e di stima tra l’Accademia e un grande maestro come Yuri Temirkanov", sottolinea il presidente sovrintendente della Fondazione lirica romana, Michele dall'Ongaro. Temirkanov è salito per la prima volta sul podio dell’Orchestra e del Coro ceciliani nel 1979, per essere presente successivamente in quasi tutte le Stagioni Sinfoniche.

E’ la prima volta che a Santa Cecilia è nominato un direttore onorario a vita. Unico illustre predecessore è stato Leonard Bernstein quando nel 1983 gli fu conferita la carica di presidente pnorario dell’Orchestra di Santa Cecilia. Dopo il concerto del 31 ottobre scorso, Temirkanov è atteso nuovamente a Santa Cecilia il 30 gennaio per dirigere un programma dedicato ai compositori russi (Glazunov, Šostakovič, Rachmaninoff) che vedrà il debutto, con l’Orchestra di Santa Cecilia, della giovane violinista Anna Tifu.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.