cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Roma, Pink Floyd Legend in concerto con 'Atom Heart Mother'

19 novembre 2015 | 11.57
LETTURA: 5 minuti

Musica: Roma, Pink Floyd Legend in concerto con 'Atom Heart Mother'

I Pink Floyd Legend, la più importante Tribute Band italiana dei Pink Floyd, sarà in concerto con lo spettacolo 'Atom Heart Mother' il 21 novembre alle ore 21 all’Auditorium della Conciliazione. Oltre 100 artisti sul palco proporranno più di due ore di repertorio floydiano spaziando dal 1967 al 1994, ('The Dark Side of the Moon', 'Animals', 'The Wall') ma la vera punta di diamante sarà rappresentata dall'esecuzione integrale della celebre suite 'Atom Heart Mother' (1970), le cui parti orchestrali furono scritte dal giovane compositore sperimentale Ron Geesin.

I più grandi successi della discografia della band inglese verranno eseguiti da un coro costituito dall'unione di sette cori: Coro Arké, Coro Diapente, Corale Polifonica Città di Anzio, Coro Giuseppe Verdi di Roma, Coro Note Moleste, Coro della Filarmonica di Civitavecchia, Coro della Basilica di S. Agnese fuori le mura. Cui si uniranno la sezione orchestrale di ottoni Ottonidautore e il violoncello di Rossella Zampiron, con la direzione del Maestro Giovanni Cernicchiaro, che ripercorre e celebra l'intera produzione musicale dei Pink Floyd.

La formazione dei Pink Floyd legend è composta da Fabio Castaldi (basso e voce), Andrea Fillo (chitarra e voce), Alberto Maiozzi (batteria), Simone Temporali (tastiera e voce), Paolo Angioi (chitarra acustica, Elettrica, 12 corde, basso e cori), Martina Pelosi (cori), Sonia Russino (cori), Giorgia Zaccagni (cori), Michele Leiss (sax) e Andrea Arnese (video/audio effects, keytar e acoustic guitar).

La suite 'Atom Heart Mother' si snoda attraverso straordinarie combinazioni tra musica sinfonica e rock, alternando momenti pervasi da eleganti melodie ad altri di pura potenza sinfonica. L'omonimo album è considerato il disco della maturità della famosa band inglese e ne rappresenta un punto di svolta nel percorso artistico che abbandona la psichedelia in nome del progressive rock. E proprio il rock sarà protagonista nella prima parte del concerto dei Pink Floyd Legend, mentre la seconda sarà affidata all’orchestra e al coro.

L'appuntamento è promosso e segnalato dall’Hard Rock Cafe di Roma tra i principali eventi di musica dell’anno. Il Cafe di via Veneto ha lanciato una campagna social e un concorso con i suoi follower, aggiungendo una nota di solidarietà con l’iniziativa 'be Lulubelle III' in favore di Pinktober, la campagna di Hard Rock Cafe con Airc per la sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca contro il cancro al seno.

Con una donazione di un 1 euro si potrà acquistare e indossare al concerto la maschera della mitica mucca simbolo dell’album. Nei prossimi giorni, infatti, partirà l’attivazione sui social dell’Hard Rock Cafe di Roma della campagna che ci permetterà di conquistare un nuovo social guinness.

Gli spettacoli dei Pink Floyd Legend, sono il frutto di uno studio approfondito sulle partiture e dei concerti live che la band inglese ha proposto nel corso degli anni. La produzione, come nei veri concerti dei Pink Floyd, oltre ai video dell’epoca proiettati su schermo circolare di cinque metri, si avvale di un spettacolare disegno luci e di sorprendenti effetti speciali.

Un enorme maiale gonfiabile apparirà durante le canzoni dell’album 'Animals', un grande pupazzo alto quattro metri circa incarnerà il severo professore di 'Another Brick in the Wall', e ancora costumi, laser e tanto altro. Nei loro concerti la perizia nell'esecuzione dei brani, la fedeltà degli arrangiamenti, l'utilizzo di strumentazione vintage e la cura per l'aspetto visivo e spettacolare permettono al pubblico di vivere realmente una vera 'Floyd Experience'.

Nati esattamente dieci anni fa, i Pink Floyd Legend hanno raggiunto la notorietà grazie a una serie di spettacoli tematici sull'universo floydiano’ che hanno riscosso ovunque un grandissimo successo. Dall'esecuzione integrale con orchestra dell'album 'The Final Cut' (prima assoluta mondiale) in occasione delle celebrazioni per il 70esimo anniversario dello sbarco di Anzio, alle quali è stato presente lo stesso Roger Waters, fino al monumentale spettacolo dedicato alla suite 'Atom Heart Mother', riproposta con l'ausilio di coro e orchestra, con la quale tra il 2012 e il 2014 hanno ottenuto quattro sold - out al Teatro Olimpico e all'Auditorium della Conciliazione di Roma. Ed ancora, il 'Live at Pompei', eseguito nell’Anfiteatro Romano di Bleso, a Tivoli.

Nel 2015 si sono avvalsi della partecipazione di Durga McBroom, vocalist originale dei Pink Floyd, per realizzare in aprile lo Spring Tour 2015 conquistando con il 'tutto esaurito' le città di Roma (Auditorium Conciliazione), Napoli (Teatro Palapatenope) e Milano (Teatro Linear4Ciak). La band e la cantante californiana hanno riproposto il capolavoro assoluto dei Pink Floyd, 'Dark Side of the Moon'. Questa estate hanno partecipato al Festival Rock Eutropia 2015 presso l’ex Mattatoio di Roma, davanti a un pubblico di più di 2.000 persone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza