cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Talent

Con Kevin Spacey, Morgan e Anna Oxa al via 'Amici 15'

24 marzo 2016 | 18.09
LETTURA: 6 minuti

Le squadre e i direttori artistici di 'Amici 15'
Le squadre e i direttori artistici di 'Amici 15'

di Antonella Nesi

E’ il più longevo tra i talent, il più seguito sulla tv italiana e sul web, quello con la maggiore percentuale di impiego ‘post laurea’ dei concorrenti, che non vengono messi sotto contratto già al momento dell’inizio della partecipazione come accade nei programmi concorrenti (in primis ‘X Factor’), ma soprattutto “è il più libero, perché nasce da una mia idea e non da un format e questo mi permettere di cambiare e migliorare di anno in anno”. Maria De Filippi presenta la 15esima edizione del serale di ‘Amici’, al via sabato 2 aprile, ed abbandona il consueto understatement per togliersi qualche sassolino dalla scarpa ed elencare i record della sua creatura più longeva.

“Visto che Sky ci ha insegnato che Twitter, Facebook e la risonanza web sono più importanti degli ascolti e fa figo citarli, allora non parliamo degli ascolti dove continuiamo a vincere ma diciamo che anche in rete 'Amici' è di gran lunga il più seguito”, sottolinea la conduttrice che commenta in modo sibillino le voci di una proposta arrivatale dal gruppo Discovery di un canale interamente dedicato ai suoi programmi (“se fosse vero sarebbe motivo di grande orgoglio e sarebbe difficile non pensarci” , si limita a dire).

Ad avvalorare le sue parole sull’unicità di ‘Amici’ e sui talent concorrenti interviene una delle new entry di questa edizione: Morgan, che arriva nel ruolo di commentatore e giudice ’supplente’. “Non ero mai entrato a Mediaset, non solo ad ‘Amici’. E devo dire che Maria, che in passato ho attaccato per suscitare un dibattito e per amore di dialettica, è una vera mecenate".

"Da dove vengo io (il riferimento è chiaramente ad ‘X Factor’, ndr.) era proibito lavorare come si lavora qui, con libertà, seguendo i ragazzi come in una vera scuola. Quando si spegnevano le telecamere si andava tutti a casa. Lì il format è sovrano. Ma soprattutto trovo un vero tritacarne il meccanismo per cui quando un ragazzo si iscrive a quel talent di fatto firma già un contratto. Qui non è così ed è per questo che mi piace”, dice il leader dei Bluvertigo che si definisce un “musicista statale”.

L’ingaggio di Morgan è avvenuto a giuria già definita (dopo un’intervista da Sanremo dove l’artista ‘sfidava’ la De Filippi a scritturarlo) e dunque nel meccanismo televisivo del programma potrà essere interpellato dai coach per un commento o “anche come giudice con parere vincolante ma solo esonerando di volta in volta un altro giudice tra Sabrina Ferilli, Loredana Bertè e l’altra new entry Anna Oxa”, spiega Maria De Filippi.

Anche tra i coach c’è chi arriva ad ‘Amici’ dopo un’esperienza in un altro talent, come J-Ax, già coach a ‘The Voice’. “Non voglio colpevolizzare nessuno e quell’esperienza mi è servita ma quel programma non è riuscito a lanciare nessuno e dopo tre edizioni era diventato troppo frustrante. Il problema lì è che non c’è una radio partner”, dice J-Ax. “Poi si sa che io con la Maria mi sento a casa”, dice giocando sulle sue frequentazioni anche musicali con la marijuana a cui ha dedicato due pezzi molto popolari.

Nella giuria l’altra new entry è Anna Oxa: “Avevo già provato a chiamarla qualche anno fa -confessa Maria De Filippi- ma aveva altri impegni. Sono felice che arrivi quest’anno. E’ una grande artista ed una grande performer e i suoi consigli e giudizi saranno preziosi per i ragazzi”. Tra le novità di quest’anno c’è anche una nuova ‘prova performance’ che i ragazzi dovranno affrontare e che giudicherà appunto nel complesso la resa sul palco di cantanti e ballerini.

“Credo che artiste come Anna e Loredana, che hanno dettato tendenze per decenni sul palco di Sanremo siano le migliori giudici che si possano avere”, aggiunge Maria De Filippi. Mentre la Oxa si professa attendista: “Non voglio pensare molto prima a come saranno i miei giudizi, voglio arrivare vergine al giudizio sulle esibizioni perché io sono convinta che la cosa più importante per un aspirante artista sia riuscire ad arrivare al pubblico con autenticità”.

Anche la guida delle squadre quest’anno cambia: si passa da uno a due direttori artistici per squadra. J-Ax e Nek sono i direttori artistici della squadra Blu (composta da Chiara, Sergio, Cristiano, Michele, Ale e Patrizio) mentre Emma ed Elisa (GUARDA IL VIDEO) si occupano della squadra Bianca (Elodie, Lele, Gabriele, Alessio, Emanuele e La Rua).

Nek è molto contento della nuova esperienza e si sente un po’ “fratello maggiore dei concorrenti”; Emma (indicata da Maria come la prova vivente che ‘Amici’ crea artisti e non vende fumo) è sempre più concentrata sul lavoro con i ragazzi, tra scelta dei pezzi, arrangiamenti e vere e proprie produzioni, così come Elisa che ha accettato di tornare per il secondo anno perché ha trovato l’esperienza “molto stimolante: nel lavoro con i ragazzi c’è uno scambio professionale, culturale e umano incredibile”. "E su sei cantanti arrivati al serale -sottolinea con orgoglio Maria De Filippi- tre hanno già offerte dalle case discografiche anche se ancora non lo sanno".

L’impianto del programma rimane nelle grandi linee quello dello scorso anno: tornano le coreografie di Giuliano Peparini (promosso ‘curatore’ del programma) e gli interventi comici di Virginia Raffaele mentre Maria De Filippi è ancora in dubbio sugli interventi di attualità: “Stiamo valutando con Roberto Saviano se fare degli interventi mirati. E forse ospiteremo anche Roberto Cotroneo”.

Intanto, ospite della prima puntata sarà senz’altro Kevin Spacey (“non lo abbiamo pagato miliardi, semplicemente era in Italia per Pasqua”), star di una fiction di punta in onda su Sky Atlantic, ‘House of cards’. Ironia della sorte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza