cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Venezia

Oggi al Lido il Leone alla carriera a Belmondo e Piccioni in concorso

08 settembre 2016 | 07.48
LETTURA: 4 minuti

Jean-Paul Belmondo
Jean-Paul Belmondo

Oggi la Mostra del cinema di Venezia attende Jean-Paul Belmondo, al quale conferisce il Leone d'Oro alla Carriera. Il grande attore francese, che sarà accompagnato al Lido dall'attrice Sophie Marceau (sarà lei a consegnargli il Leone sul palco della Sala Grande del Palazzo del Cinema), inaugura una nuova tradizione della kermesse: da quest'anno infatti la Mostra consegnerà due Leoni d’Oro alla carriera in ciascuna edizione, il primo a registi o appartenenti al mondo della realizzazione (andato infatti nei giorni scorsi al regista polacco Jerzy Skolimowski) e il secondo a un attore o un’attrice ovvero a personaggi appartenenti al mondo dell’interpretazione, che viene assegnato appunto a Belmondo. Dopo la cerimonia di premiazione, la mostra omaggerà l'attore 83enne con la proiezione di 'Le voler' ('Il ladro di Parigi'), il film diretto nel 1967 da Louis Malle di cui Belmondo era protagonista accanto a Genevieve Bujold.

Ma oggi al Lido sfilerà anche l'ultimo film italiano in concorso: 'Questi Giorni' di Giuseppe Piccioni con Margherita Buy e Filippo Timi. Piccioni racconta quattro ragazze (interpretate da Maria Roveran, Marta Gastini, Laura Adriani e Caterina Le Caselle) unite più che da una reale amicizia da abitudini, entusiasmi occasionali e sentimenti coltivati in segreto. Insieme compiranno un viaggio per accompagnare una di loro a Belgrado.

Sempre in concorso anche 'Rai (Paradise)', il nuovo film di Andrei Konchalovsky, che affronta il dramma dell'Olocausto da un'angolazione inedita. Mentre fuori concorso ci sarà 'Planetarium' di Rebecca Zlotowski, che segna la seconda presenza nel cartellone de Lido di quest'anno del premio Oscar Natalie Portman dopo il successo registrato ieri in concorso con 'Jackie'. Q uesta volta si tratta di un film ambientato nell'Europa degli anni '30 e al fianco della Portman recita Lily-Rose Depp, figlia del più noto Johnny, e anche lei in arrivo al Lido.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza