cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Steve Reich e Beryl Korot sullo schermo della Galleria Civica di Modena

25 settembre 2016 | 14.43
LETTURA: 2 minuti

Steve Reich - Wikimedia
Steve Reich - Wikimedia

La Galleria civica di Modena ospita, mercoledì prossimo alle ore 18, all’interno della Sala grande di Palazzo Santa Margherita la proiezione di 'Three tales', video-opera di Beryl Korot con musiche di Steve Reich.

L’evento si inserisce nell’ambito del programma della manifestazione 'Happy birthday mister Reich!', organizzata dagli Istituti Superiori Musicali dell’Emilia Romagna per festeggiare gli ottant’anni del grande compositore, uno dei più importanti del novecento statunitense, tra i fondatori e uno dei maggiori esponenti della corrente minimalista.

'Three Tales' è una video-opera che affronta il problema del rapporto tra uomo e tecnologia, mostrandone tre momenti inquietanti: l'incendio dello zeppelin tedesco Hindenburg nel 1937, il test nucleare americano nell'atollo di Bikini del 1946, la clonazione della pecora Dolly nel 1996.

La costruzione musicale di Steve Reich fa tutt'uno con il muoversi delle sequenze video di Beryl Korot, creando una forma nuova e originale di teatro musicale. La serata, a cura dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi, sarà presentata dal direttore dell’Istituto Antonio Giacometti.

Steve Reich (New York, 1936) è considerato uno dei compositori di maggiore spicco del panorama musicale statunitense. La sua musica è caratterizzata da un costante interesse per l'elemento ritmico, spesso continuo e ininterrotto.

Fra i maggiori rappresentanti del minimalismo musicale, nel corso degli anni la sua ricerca si è aperta a uno sperimentalismo colto e in continua evoluzione, che l’hanno portato ad un sodalizio artistico con l’artista visiva Beryl Korot, sua compagna anche nella vita. Praemium Imperiale per la musica nel 2006, nel 2014 Reich è stato insignito del Leone d'oro alla carriera della Biennale Musica di Venezia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza