cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Ezio Bosso nuovo direttore ospite del Comunale di Bologna

16 dicembre 2016 | 17.14
LETTURA: 6 minuti

Ezio Bosso
Ezio Bosso

Ezio Bosso assumerà il ruolo di direttore ospite principale del Teatro Comunale di Bologna dal prossimo anno. Lo ha annunciato il sindaco del capoluogo emiliano e presidente della Fondazione del Comunale, Virginio Merola, nel corso della conferenza stampa di presentazione del concerto straordinario con Bosso nella doppia veste di direttore e pianista, insieme al Coro e all'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, che avrà luogo nel Teatro felsineo il 22 dicembre alle 20.30 e il cui incasso verrà interamente devoluto alle popolazioni del Centro Italia vittime dei recenti terremoti.

Il programma del concerto è stato elaborato dallo stesso Bosso in collaborazione con i complessi del Comunale, scelto per sottolineare i temi che costituiscono il messaggio nodale di questo significativo evento. "Sono davvero felice di mettermi a disposizione di una iniziativa voluta così fortemente dall’Orchestra e dal Coro del Teatro Comunale di Bologna – racconta Bosso – per altro in un momento delicato. Il desiderio dei lavoratori di inventare un concerto speciale per dare un aiuto a chi è stato colpito dal terremoto mi rende orgoglioso di farne parte".

"Abbiamo scelto il programma insieme - spiega Bosso - un programma dedicato alla bellezza della terra, alla ricostruzione e alla fratellanza. Da Bach, a Barber, a Bosso, a Mendelssohn, a Pärt: un viaggio nel tempo e nello spazio. E insieme apriremo come sempre tutte le prove. Come ho già detto, l’Orchestra e il Coro sono una comunità che si muove per la comunità. Perché la musica è una società ideale e ancora di più dimostra oggi che la musica siamo noi. E la musica serve anche a questo: a ricordare, ad alleviare, ad aiutare. È un gesto bellissimo, a cui spero parteciperemo in tanti".

"Questo concerto è un'ottima notizia per tante ragioni – afferma il sindaco Merola – innanzitutto perché dalla nostra istituzione musicale più importante arriva un forte messaggio di impegno per la solidarietà. Sono sicuro che i cittadini risponderanno con generosità e quella del 22 sarà una grande serata di musica impreziosita dalla presenza di Ezio Bosso. L'anno che si sta chiudendo sta portando notizie positive per il Teatro e, mentre confermiamo il massimo impegno perché il Comunale sia messo in sicurezza dal punto di vista economico, diamo da Bologna una testimonianza di solidarietà attraverso la cultura".

La fratellanza, anche nello spirito dell'imminente festività del Natale, è evocata dalla composizione 'Fratres', una delle più belle e celebri pagine del compositore estone Arvo Pärt, proposta in una rara versione per coro e archi. Il senso di appartenenza alla nostra terra è rappresentato dalla Sinfonia 'Italiana' di Mendelssohn, una delle pagine più importanti ed emozionanti della storia della musica, composta proprio al ritorno da un viaggio in centro Italia del grande musicista romantico tedesco.

Tra questi capisaldi della cultura musicale dell’Occidente verranno eseguite in prima assoluta due composizioni di Ezio Bosso, dedicate proprio a questa occasione di incontro e di solidarietà collettiva: 'Split, Postcards From Far Away' e 'Rain, In Your Black Eyes', entrambe per pianoforte e archi. Completano il programma il corale 'Agnus Dei' di Samuel Barber, trascrizione del celebre Adagio per Archi del compositore statunitense, pagina di rara intensità espressiva.

Infine un’altra prima assoluta, la ricostruzione in forma di corale per coro, archi e pianoforte del Preludio in Mi minore BWW 855 di Johann Sebastian Bach, basata sulla trascrizione pianistica di Alexander Siloti. Sviluppando in modo coerente la brillante intuizione di Siloti, Bosso ha affidato al Coro il Sanctus, confermando la sua vocazione ad indagare la classicità nel solco della tradizione, pur sfruttando ogni possibile spunto di sviluppo e di riflessione innovativa.

"Sono entusiasta – dice il sovrintendente del Teatro Comunale Nicola Sani – di avere accanto in questo evento Ezio Bosso, uno dei più importanti musicisti del nostro tempo, particolarmente legato alla città di Bologna, ed è molto significativo che questo avvenga per un evento legato alla solidarietà ed alla fratellanza".

"Desideriamo sottolineare con forza come la musica, linguaggio universale, possa essere uno strumento importante per unire tutta la nostra collettività e ricondurla a raccogliere l'invito a non dimenticare coloro che soffrono e in particolare quelle comunità del nostro Paese duramente colpite, che necessitano di tutto il nostro aiuto per tornare alla vita di tutti i giorni. Inoltre – conclude Sani – Ezio Bosso, con il suo nuovo ruolo, sarà un importante valore aggiunto per il Teatro".

Le prove del concerto sono già in corso e le prime sessioni sono state aperte al pubblico. Qui di seguito il calendario con le modalità di accesso alle prossime prove: Sabato 17 dicembre ore 14.00, Foyer Respighi del Teatro Comunale: posti limitati (max 40), ingresso libero fino ad esaurimento. Martedì 20 dicembre ore 11.00, Mercoledì 21 dicembre ore 11.00, Sala Bibiena del Teatro Comunale: accesso solo nei palchi, biglietto a 10 euro acquistabile in biglietteria e online su www.tcbo.it. Giovedì 22 dicembre ore 11.30, Sala Bibiena del Teatro Comunale: ingresso riservato ai possessori del biglietto del concerto del 22 dicembre, che dovranno mostrarlo all’ingresso e che gli consentirà di occupare il posto già assegnato per il concerto serale.

I biglietti del concerto (da 100 a 10 euro) sono in vendita online su www.tcbo.it e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza