cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: omaggio a Padre Turoldo con 'La richezza della povertà'

28 luglio 2017 | 16.33
LETTURA: 2 minuti

Il Teatro Plinio Clabassi (Foto dalla pagina facebook del teatro)
Il Teatro Plinio Clabassi (Foto dalla pagina facebook del teatro)

Nel teatro di Sedigliano, in provincia di Udine, domani, sabato 29 luglio, alle ore 21 andrà in scena uno spettacolo a forma di oratorio di Glauco Venier e Luca Fantini dal titolo 'La ricchezza della povertà' in omaggio a Padre David Maria Turoldo.

Si tratta di un progetto innovativo nella forma e nei contenuti e che rilegge le opere di Turoldo in chiave moderna ponendo al pubblico anche un messaggio dalla forte valenza sociale. Lo spettacolo è un intreccio di letture sceniche e musiche originali, scritte dal pianista e compositore di fama mondiale Glauco Venier ed arrangiate da Michele Corcella.

Il testo si ispira a 'Gli ultimi', un’opera cinematografica in cui Turoldo che racconta da vicino la dura vita dei contadini friulani dei primi del Novecento e ripercorre la storia di un Friuli ancora isolato, povero e depresso in grado di fare della propria miseria non una vergogna, ma un valore.

"Ho scelto Luca Fantini - spiega Glauco Venier - una persona normale, un operaio con una passione smisurata per la drammaturgia e per Padre Turoldo che ha saputo interpretare e rileggere l’opera 'Gli Ultimi' in chiave moderna".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza