cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: al-Arabiya, forze governative hanno 'liberato' Tikrit da Is

11 marzo 2015 | 16.12
LETTURA: 1 minuti

Iraq: al-Arabiya, forze governative hanno 'liberato' Tikrit da Is

L'esercito iracheno, con l'appoggio di milizie sciite filogovernative, ha "liberato" dai jihadisti dello Stato islamico (Is) Tikrit, la città dell'Iraq settentrionale che ha dato i natali a Saddam Hussein. Lo ha reso noto l'emittente al-Arabiya, citando una fonte tribale della provincia di Salaheddine.

Secondo Marwan al-Jabara - questo il nome della fonte - le forze governative sono riuscite a raggiungere il centro della città dopo "violenti scontri" con l'Is nei quali "decine di jihadisti sono rimasti uccisi".

L'offensiva per liberare Tikrit è scattata la scorsa settimana. Ieri la battaglia era entrata nel vivo. La stessa tv satellitare araba aveva riferito che la città era completamente circondata dalle truppe governative, che avevano riconquistato l'ospedale della città, situato nella zona sud. Per frenare l'avanzata dei governativi verso il centro della città, i jihadisti avevano fatto esplodere un ponte nella parte orientale. Fonti locali parlavano, inoltre, di numerosi cadaveri di militanti dell'Is nelle strade del quartiere di Qadissya.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza