cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

La nuova sfida per gli Internal Auditors

11 dicembre 2015 | 10.50
LETTURA: 2 minuti

La nuova sfida per gli Internal Auditors

Valutazioni del rischio, Safe harbor, CRM, profilazione e consensi: quando la consapevolezza Privacy aziendale nasce dall’interno.

A pochi giorni dall’inizio del primo Corso di Formazione che si terrà a Milano per Auditor in Database e privacy management, Riccardo Giannetti - presidente di Pharmasoft fea - parla degli obiettivi dell’innovativo percorso formativo in fase di avvio.

"L'idea di realizzare il primo corso di formazione specifico per il Database e Privacy management è nata dall'esperienza diretta di questi ultimi anni di attività come Ente di Certificazione", dichiara il CEO di Pharmasoft. "E' durante la condizione degli audit che abbiamo percepito la volontà, a volte addirittura l’esigenza, dei referenti Compliance ed internal auditors delle aziende di acquisire in prima persona le corrette tecniche e competenze per una gestione conforme delle attività aziendali ad impatto privacy, in primis i processi che regolano la costituzione e gestione degli archivi dei medici e i rischi relativi al trattamento delle informazioni in essi presenti.
L'obiettivo è la formazione del personale interno come Auditor, per una piena comprensione delle criticità relative alla corretta valutazione Privacy interna alla propria organizzazione, per permettere di limitare e prevenire il rischio, cogliendo appieno le opportunità di miglioramento."

Le aziende stanno rispondendo numerose alla proposta di Pharmasoft Fea : sia aziende che, avendo già intrapreso un percorso certificativo SGCMF©10002:2013, hanno l'esigenza di acquisire le giuste competenze interne per il mantenimento del livello di qualità, sia aziende che, a prescindere dallo schema di certificazione, intendono formare il proprio personale a garanzia di un efficiente sistema di controllo di gestione interno.

Lo Standard SGCMF©10002:2013 accreditato, su cui si sviluppa il corso di formazione, fornisce i requisiti di un sistema di gestione della conformità dei dati personali dei soggetti abilitati a prescrivere i farmaci, raccolti durante l’attività di Pubblicità, così come indicato dal combinato disposto di cui ai d.lgs. 219/06 titolo VIII (DIR 2001/83/CE) e d.lgs. 196/03 parte I (DIR 1995/46/CE) con l’ obiettivo di garantire salvaguardia, la disponibilità e la valutazione di esattezza delle informazioni raccolte e gestite.

Il corso si terrà a Milano, il 16 dicembre 2015.
Per info e registrazioni www.pharmasoft-fea.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza