cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: 'Matisse Arabesque', laboratori per famiglie con il Gioco del Lotto

05 marzo 2015 | 10.35
LETTURA: 3 minuti

Mostre: 'Matisse Arabesque', laboratori per famiglie con il Gioco del Lotto

Laboratori per famiglie e due serate aperte a tutti alla mostra 'Matisse. Arabesque' grazie al Gioco del Lotto che sostiene la mostra dedicata al pittore francese dal titolo "Matisse. Arabesque", in corso alle Scuderie del Quirinale da domani al 21 giugno.

Curata da Ester Coen, l'esposizione vuole restituire un'idea degli influssi che l'Oriente ebbe nella pittura di Matisse attraverso più di cento opere, tra dipinti disegni e grafiche, con alcuni capolavori assoluti - per la prima volta in Italia - dai maggiori musei del mondo: Tate, MoMa, Puskin, Hermitage, Pompidou, Washington solo per citarne alcuni.

In occasione della mostra nel mese di marzo 'Il Gioco del Lotto' offrirà quindi la possibilità alle famiglie e a tutti gli appassionati d'arte di conoscere l'opera del celebre artista francese, padre delle avanguardie del '900, con conferenze, laboratori per famiglie e due serate dell'arte con ingresso gratuito alla mostra.

Domenica 8 e 15 marzo 'Il Gioco del Lotto' insieme ai Servizi educativi laboratorio d'arte dell'Azienda Speciale Palaexpo offre una giornata alla scoperta della pittura di Matisse con un'iniziativa pensata proprio per le famiglie, Laboratorio day "Io gioco con l'arte" per bambini dai 5 ai 10 anni con partenze ogni ora (trentacinque bambini ogni ora 10:00; 11:00; 12:00; 15.00; 16:00; 17:00).

Il percorso prevede una visita animata per viaggiare insieme a Matisse dalla Francia alla Russia, fino all'Africa e all'Oriente, attraverso le tappe fondamentali del suo percorso artistico. In laboratorio, ceramiche, tessuti, tappeti diventano fonte d'ispirazione per creare e reinventare nuovi motivi decorativi. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti e senza prenotazione. Per i genitori che accompagneranno i ragazzi, l'ingresso e la visita guidata alla mostra saranno gratuiti. Per ulteriori informazioni www.giocodellotto.it

Per l'occasione 'Il Gioco del Lotto' ha commissionato a Lapis Edizioni la realizzazione di un libro dedicato a Henry Matisse, 'L'uomo che parlava con i colori' di Donatella Gobbi con le illustrazioni di Paolo Marabotto, per avvicinarli, in modo divertente al mondo del pittore. Domenica 8 marzo partirà inoltre un'altra importante iniziativa con "Le serate dell'arte": dalle 19:30 alle 21:30, la prima di due serate d'ingresso gratuito alla mostra. Un'esperienza che si ripeterà anche domenica 15 marzo. Infine, 'Il Gioco del Lotto' promuove anche gli "Incontri con Matisse", un ciclo di conferenze di approfondimento dei temi trattati nella mostra, tenute da storici dell'arte, scrittori e saggisti che si svolgeranno dal 18 marzo al 13 maggio a ingresso libero.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza