cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'analisi di Confindustria: "La ripresa è innescata, ora tenere barra dritta sulle riforme"

22 aprile 2015 | 16.51
LETTURA: 3 minuti

Il punto interrogativo resta la velocità ma ci sono segnali di accelerazione in Primavera. L’occupazione nel suo complesso "avanzerà in presa diretta con la congiuntura"

INFOPHOTO - INFOPHOTO
INFOPHOTO - INFOPHOTO

"Le potenti spinte esterne hanno innescato la ripresa italiana". E' quanto evidenzia il Centro studi Confindustria, aggiungendo che "la bilancia degli indicatori congiunturali pende senza dubbio dal lato della risalita del Pil. Il punto interrogativo rimane sulla velocità, che ordini, aspettative e indici anticipatori segnalano in accelerazione dalla primavera". Come scritto dal Csc tre mesi fa, "le nuove previsioni rilasciate da vari istituti sono riviste verso l’alto; i valori rimangono opportunamente prudenti perché si tiene conto del fatto che l’Italia soffriva di lenta crescita prima della crisi". La stessa crisi, ricorda Viale dell'Astronomia, "ha azionato freni straordinari: alta disoccupazione, credit crunch, ampia capacità inutilizzata, settore immobiliare fragile, margini di profitto ai minimi e risparmio da ricostituire intralciano la ripartenza della domanda interna e delle attività produttive".

Riforme. In questo scenario, "l'imperativo, sia per avere spazi di manovra nei conti pubblici sia per innalzare il potenziale del Paese, è tenere la barra dritta sulle riforme". Riforme che, aggiunge Viale dell'Astronomia, "sono la benzina per alimentare la fiducia dei partner e dei mercati finanziari, di nuovo in allerta per il rischioso stallo nelle trattative sulla Grecia".

Lavoro. L’occupazione nel suo complesso "avanzerà in presa diretta con la congiuntura, stando al forte miglioramento delle aspettative delle imprese: per primavera 2015 il saldo delle risposte è balzato in territorio positivo per la prima volta dall’inizio della crisi, a +4,9 per le condizioni in cui operano le aziende e a +3,8 per l’occupazione (Banca d’Italia-Il Sole 24 Ore)".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza