cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il cane in ufficio? Combatte lo stress e migliora la concentrazione

24 giugno 2016 | 15.32
LETTURA: 4 minuti

Il cane in ufficio? Combatte lo stress e migliora la concentrazione

Gli animali aiutano a vivere meglio. E allora perché non avere accanto il proprio cane in ufficio mentre si lavora per alleviare lo stress e migliorare la concentrazione? In Mars Italia tutto questo è realtà da tempo e oggi in occasione della giornata internazionale 'Take your dog to work', Mars Italia conferma il suo impegno nell’essere 'Pet friendly'.

Gli associati Mars possono, infatti, portare sempre con sé il proprio cane in ufficio in qualsiasi giorno della settimana. L’unica regola sarà di rispettare la salute, la sicurezza e le esigenze di tutte le persone che lavorano in Mars Italia e, ovviamente, degli animali.

I benefici che si possono ottenere sono stati studiati dal Waltham Centre for Pet Nutrition nato oltre 50 anni fa all’interno di Mars e diventato un’autorità mondiale per l’alimentazione e la cura degli animali domestici. Situato a Leicestershire, in Gran Bretagna, il centro di ricerca di Mars ha raccontato i risultati della propria ricerca in oltre 1.700 pubblicazioni, tra cui più di 600 articoli su riviste scientifiche certificate.

Proprio secondo alcuni di questi studi, i dipendenti di un’azienda che portano il proprio cane in ufficio hanno un abbassamento dello stress nel corso della giornata al contrario di chi invece lascia a casa il fedele amico. Più in generale, è altrettanto scientificamente provato che le persone che condividono la propria casa con un animale da compagnia hanno una reazione psicologica più sana allo stress, una pressione sanguigna più bassa e una minor reazione cardiovascolare allo stress lieve.

“Il Take your dog to work day -afferma Cristiana Milanesi, people and organization head di Mars Italia- rappresenta l’unione perfetta tra l’attenzione di Mars Italia per il benessere dei propri associati, il rispetto del loro work-life balance e l’attenzione che dedichiamo anche agli animali, alla loro salute e alla loro nutrizione. Unendo questi importanti aspetti, la nostra policy di avere un uffico Pet Friendly ci dà l’opportunità di fare qualcosa di positivo per i nostri associati, con benefici reciproci per persone e animali”.

Da una survey interna realizzata tra gli associati Mars, è infatti emerso che il 95% di loro è contento di avere questa possibilità, 85% di loro ritiene che avere accanto il proprio cane migliora la performance lavorative perché rende l’atmosfera più rilassata (71%) e migliora l’interazione tra i colleghi, oltre a portare allegria e buonumore (64%).

Ma qual è il momento della giornata in ufficio in cui si sente maggiormente bisogno di aver vicino il proprio cane? Per il 56% degli associati Mars gli animali al lavoro possono stimolare la creatività durante un brainstorming. Per la grande maggioranza invece fare la pausa pranzo in compagnia del proprio amico a quattro zampe è certamente molto più rigenerante di un break tradizionale.

Questo aspetto, insieme all’ambiente lavorativo dinamico e informale, un articolato piano di sviluppo professionale e a una cultura aziendale fortemente meritocratica, hanno permesso a Mars in Italia di essere valuta dal 2006 tra i migliori ambienti di lavoro in Italia.

Quest’ultimo anno, l’azienda ha ottenuto il terzo posto nella classifica generale Great Place to Work 2016 (nella categoria Medium enterprise), che identifica i migliori ambienti di lavoro in Italia. Mars è, inoltre, al primo posto nella classifica europea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza