cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Olio: con 'Evoluzione' percorsi per l'extravergine di qualità

11 dicembre 2017 | 12.44
LETTURA: 4 minuti

Olio: con 'Evoluzione' percorsi per l'extravergine di qualità

Al via, oggi, all’Hotel Savoy di Roma, la prima edizione di 'Evoluzione, percorsi per l'extravergine di qualità'. Organizzato da La Pecora Nera Editore e Oleonauta, l’evento punta a sensibilizzare e formare gli operatori del settore della ristorazione e della gastronomia sull’utilizzo di olio extravergine d’oliva di qualità, tracciando nuovi percorsi che possano far incontrare e confrontare con trasparenza e chiarezza i produttori, i ristoratori e i consumatori.

Per una volta, infatti, chef e pizzaioli non saranno chiamati a stare sul palco per cooking show, dimostrazioni e tavole rotonde ma - insieme a ristoratori, negozianti, assaggiatori, sommelier e giornalisti interessati - potranno assaggiare, imparare e confrontarsi con chi l’olio extravergine lo produce con passione e competenza tecnica: 30 aziende espositrici presenteranno i propri prodotti ai banchi d’assaggio allestiti nelle sale dell’hotel; i produttori saranno presenti di persona per raccontare la propria realtà e far assaggiare l’olio nuovo, frutto della campagna olearia ancora in corso.

Durante la giornata, inoltre, sono in programma una serie di appuntamenti volti all’approfondimento di diversi aspetti legati all’extravergine e al suo ruolo nella cucina e nella ristorazione: dal seminario dedicato all’'Analisi sensoriale dell’olio extravergine' a cura di Giulio Scatolini (capo panel della Guida degli Oli d'Italia del Gambero Rosso e presidente dell'Aprol) e Indra Galbo (giornalista e vicecuratore della Guida Oli d'Italia del Gambero Rosso) a quello dedicato a 'I territori dell'olio, patrimoni di biodiversità' con Fausto Borella (ideatore di ExtraLucca e presidente dell'Accademia maestro d'olio), per esplorare il grande patrimonio olivicolo italiano.

E, ancora, il seminario 'Dentro una goccia d'olio' a cura di Antonio Giuseppe Lauro (presidente D-Iooc Best International Olive Oil Contest), per approfondire alcuni aspetti qualitativi che influenzano le preferenze per il consumo di olio extravergine di oliva e per capire come utilizzarlo al meglio e in maniera consapevole in cucina, a crudo e in cottura.

Spazio anche alla pizza con l’incontro 'Come l’olio sulla pizza' con Luciana Squadrilli e Matteo Tambini - docente presso l’Istituto di Istruzione Superiore 'Bartolomeo Scappi' di Castel San Pietro Terme ed esperto gastronomo - per imparare a usare e scegliere al meglio l’olio extravergine e i possibili abbinamenti con gli ingredienti delle pizze più comuni o elaborate. Ad aprire la giornata l’incontro 'L’evoluzione siamo noi', un 'dialogo aperto' condotto dal giornalista Maurizio Pescari tra i protagonisti di diversi settori.

'Evoluzione' sarà anche l’occasione per la consegna dei premi delle guide cittadine de La Pecora Nera per gli indirizzi che prestano particolare attenzione all’extravergine: quelli attribuiti ai ristoranti della guida 'Roma nel piatto' e quelli per le botteghe inserite nella guida 'Roma per il goloso', con il premio speciale 'Oleoteche Italiane'. Chiuderà la manifestazione la presentazione del libro 'Olio. Lo straordinario mondo dell’olio extravergine d’oliva' scritto da Simona Cognoli e Luciana Squadrilli per Lswr Editore, mentre lungo l’intera giornata Maurizio Pescari condurrà 'I dialoghi sull’olio' con produttori, esperti e addetti ai lavori.

“Il settore dell’extravergine ha conosciuto negli ultimi anni un’accelerazione verso la qualità grazie al crescente interesse dei consumatori, sempre più attenti a un prodotto così importante per la nostra alimentazione e per la nostra salute, ma soprattutto grazie al grande impegno dei produttori, i veri protagonisti di questa evoluzione costante. Per questo, abbiamo voluto metterli al centro dell’evento, facendoli incontrare con cuochi e ristoratori: sono loro i migliori interpreti e testimonial di questo ingrediente fondamentale della cucina italiana”, spiega Simona Cognoli, di Oleonauta.

“Da anni la nostra casa editrice si dedica alla mappatura dei migliori indirizzi gastronomici valutandoli in modo critico e senza compromessi, nell’interesse unico del lettore”, aggiungono Simone Cargiani e Fernanda D’Arienzo, de La Pecora Nera Editore.

“Abbiamo voluto dare risalto a coloro che riservano un’attenzione particolare, pari a quella per le altre materie prime, all’olio extravergine d’oliva. Sono ormai diversi i ristoranti e le botteghe che scelgono e danno visibilità alle migliori produzioni italiane; l’obiettivo di questo evento, come anche dei premi assegnati dalle nostre guide, è far sì che aumentino sempre più garantendo qualità e valorizzazione del prodotto”, concludono.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza