cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bolzano: missione fibra ottica per elettrotecnici lvh.apa

12 agosto 2016 | 12.24
LETTURA: 2 minuti

Bolzano: missione fibra ottica per elettrotecnici lvh.apa

Missione fibra ottica a Bolzano. La sezione di mestiere degli Elettrotecnici lvh.apa Confartigianato ha tra i propri obiettivi primari la garanzia di una connessione Internet estesa e ben funzionante su tutto il panorama provinciale. Anche per questa ragione il laboratorio di formazione lvh.apa ha promosso un primo corso ad hoc sul tema.

"Una connessione Internet con un’adeguata copertura di rete e sufficientemente rapida - spiegano gli artigiani - è un obiettivo determinante per poter reagire nel migliore dei modi alle esigenze del mercato. La raggiungibilità digitale è del resto ormai divenuta imprescindibile anche in una realtà ricca di tradizione e storia come l’Alto Adige".

"In numerose località e in particolar modo in periferia, la mancanza di una connessione a banda larga continua tuttavia a rappresentare un problema rilevante, in particolar modo per le piccole aziende", avvertono, ricordando che ora "una legge nazionale offre nuove speranze, in quanto prevede che in ogni edificio, lo stesso se si tratti di una nuova costruzione o di un risanamento, debba essere possibile la posa di cavi in fibra ottica".

Così, per preparare gli stessi esperti a questa sfida, il laboratorio di formazione lvh.apa ha promosso un primo corso di settore, nel quale vengono trattati tutti gli aspetti chiave della tematica.

In particolare, vengono descritti gli impianti di settore e vengono spiegate le basi normative, i passaggi chiave della legge e l’integrazione di televisioni e dati nei singoli apparecchi, nonché il cablaggio in fibra ottica, gli impianti elettrici Hvhv e la distribuzione Scr. Utili anche gli esempi pratici di utilizzo, così come la pianificazione di impianti condominiali attraverso un apposito software.

L’obiettivo primario è ora quello di ottenere una connessione territoriale efficiente: "Solo avendo a disposizione della condizioni di concorrenza leali e corrette e diffondendo il necessario know-how tecnico, le reti digitali e i servizi innovativi potranno venire utilizzati e si potrà sfruttare appieno il potenziale di crescita messo a disposizione dall’economia digitale", evidenzia il vicepresidente di lvh.apa ed elettrotecnico, Martin Haller.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza