cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Silvia Mezzanotte in tour in Italia e all'estero dal 16 aprile

13 aprile 2017 | 12.51
LETTURA: 3 minuti

Silvia Mezzanotte
Silvia Mezzanotte

Al via da Grotte, in provincia di Agrigento, il 16 aprile, giorno di Pasqua, il nuovo ‘Summer Tour’ di Silvia Mezzanotte prodotto da Colorsound srl. Voce per dieci anni dei Matia Bazar e campionessa dell’edizione 2016 di ‘Tale e Quale Show’ di Carlo Conti su Raiuno, l’artista bolognese porta in scena le grandi voci della musica italiana e internazionale: un viaggio a 360° che spazia da Mina a Mia Martini, da Alice a Giuni Russo, rivisitando in chiave pop-rock grandi classici di Noa, Gloria Gaynor, Nina Simone e molte altre.

"Un viaggio tra le voci femminili che più hanno segnato il mio percorso artistico - dice Silvia Mezzanotte – spaziando fra generi diversi, in una scaletta che alterna momenti di grande energia ad altri più intensi e intimistici, quasi raccolti. Le grandi donne della musica che nel tempo ho imparato a far mie, adesso si riappropriano del microfono tra note graffiate e atmosfere audaci. Qualcuna dimentica lustrini e paillettes, qualcun'altra dismette l'abito da sera e insospettabilmente indossa pantaloni di pelle e giubbotto borchiato. Io stessa mi sono ritrovata a fare i conti con un'anima pop-rock che, già nell’estate del 2016, è stata ampiamente apprezzata dal pubblico".

Ecco allora che brani celeberrimi di Mina, Ornella Vanoni, Anna Oxa, Patty Pravo, si spogliano della loro classicità attraverso nuovi arrangiamenti oppure rinascono in una versione tradotta in una lingua diversa dall'originale. Mentre alcune perle più intime e raccolte del repertorio di Mimì o Giuni Russo si vestono di nuova popolarità in parallelo con le donne che hanno segnato la scena internazionale come Noa, Nina Simone e molte altre.

Quattro musicisti di spessore ed esperienza accompagnano l’artista in questa nuova avventura: Riccardo Cherubini alle chitarre, Lino De Rosa Davern al basso, Michele Scarabattoli alle tastiere e Claudio Del Signore alla batteria e percussioni.

"Naturalmente – sottolinea Silvia Mezzanotte - ho riservato in questo spettacolo un posto speciale per il percorso artistico che mi ha portato ad essere per 10 anni la voce dei Matia Bazar, da ‘Brivido caldo’ a ‘Messaggio d'amore’, canzone vincitrice del ‘Festival di Sanremo 2002, il mio modo per ricordare con gratitudine e affetto il viaggio meraviglioso condiviso con il gruppo'."

Dopo Agrigento, Silvia Mezzanotte sarà di scena il 1° maggio a Sant’Elia Fiumerapido (Fr), il 6 e 7 maggio in Canada, il 21 maggio a Laterza (Ta) e il 28 Maggio a Torino di Sangro (Ch). Tutte le date disponibili sul sito www.colorsound.com.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza