cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Musica: Led Zeppelin, accuse di plagio per 'Stairway to heaven'

12 aprile 2016 | 12.06
LETTURA: 3 minuti

I Led Zeppelin in concerto (foto Tony Morelli per Flickr - Wikipedia)
I Led Zeppelin in concerto (foto Tony Morelli per Flickr - Wikipedia)

Un giudice di Los Angeles ha sentenziato che ci siano sufficienti similitudini tra 'Stairway to Heaven', il celeberrimo brano dei Led Zeppelin, ed un brano strumentale della band Spirit, chiedendo che sia una giuria a decidere. Il processo in merito è previsto per il prossimo 10 maggio. 'Stairway to Heaven', pezzo storico inciso nel 1971, è considerato da moltissimi una delle più grandi composizioni rock di tutti i tempi.

L'azione per la violazione dei diritti d'autore è stata mossa da Michael Skidmore, amministratore fiduciario dell'ultimo chitarrista degli Spirit, Randy Wolfe, che rivendica che gli dovrebbero essere riconosciuti i diritti d'autore per il brano. Ciò che era noto sinora è che il chitarrista dei Led Zeppelin, Jimmy Page, e il frontman Robert Plant avessero scritto 'Stairway to Heaven' in uno sperduto cottage in Galles.

Tuttavia, Skidmore suggerisce l'ipotesi che la canzone sia venuta fuori dopo che la band aveva sentito il brano strumentale degli Spirit 'Taurus', durante i tour delle band fatti insieme nel 1968 e nel 1969. Il giudice degli Stati Uniti Gary Klausner ha osservato che potrebbero esserci "sostanziali" similitudini fra i primi due minuti di 'Stairway' e di 'Taurus'.

Qualora ci fosse il plagio, gli Spirit potranno avere solo il 50% dei danni

"Sebbene sia vero che una progressione discendente di quattro accordi sia una convenzione abbastanza comune che abbonda nell'industria musicale, le similitudini qui trascendono questa struttura di base", ha detto il giudice Klausner.

"Questa è una valutazione soggettiva di 'idea e sensazione' di due lavori... un lavoro più adatto ad una giuria che ad un giudice". Il magistrato ha aggiunto che, nel caso in cui gli Spirit vincessero la causa, il loro amministratore fiduciario potrà avere solo il 50% dei danni riportati, citando un contratto firmato da Wolfe nel 1967.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza