cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 06:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Liceali italiani tra i più carichi di compiti in Ocse, sui libri quasi 9 ore settimana

11 dicembre 2014 | 17.44
LETTURA: 3 minuti

La media Ocse è di 5 ore a settimana. Nel 2003 i quindicenni studiavano 1,8 ore in più rispetto a quelli del 2012. Studiano di più gli studenti provenienti dai ceti più alti. E un preside propone lo 'sciopero dei compiti' durante le vacanze di Natale

(Infophoto)
(Infophoto)

I liceali italiani sono tra i più carichi di compiti a casa: i quindicenni, infatti, nel 2012, hanno passato quasi 9 ore a settimana sui libri contro una media Ocse di quasi 5 ore a settimana. Solo i liceali russi passano più tempo sui libri, quasi dieci ore. E' quanto emerge da uno studio dell'Ocse basato sui dati Pisa dal quale si evidenzia che i quindicenni italiani, tuttavia, nel 2003 studiavano 1,8 ore in più rispetto a quelli del 2012. Anche la media Ocse è scesa passando da 5,9 ore alle attuali 4,9 ore a settimana.

Una riduzione del tempo dedicato ai compiti che ha riguardato quasi l'insieme dei paesi: il calo tra il 2003 e il 2012 si è registrato in ben 31 dei 38 paesi dell'Ocse. In Russia, Grecia e Ungheria i quindicenni dedicano addirittura 3 ore in meno a settimana sui libri.

I liceali che dedicano il maggior tempo ai compiti, si rileva nel rapporto, sono quelli provenienti da un ceto socio-economico più elevato. Nell'insieme dei paesi dell'Ocse un liceale più abbiente dedica mediamente 1,6 ore a settimane (5,7 ore/settimana) ai compiti in più rispetto ai suoi coetanei più svantaggiati (4,1 ore/settimana). Una differenza, questa, particolarmente sentita in Bulgaria, in Romania, a Shanghai (Cina) e in Italia con uno 'scarto' di circa 3,5 ore almeno a settimana. In Italia quelli più svantaggiati, infatti, passano meno di 5 ore a settimana a studiare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza